Eventi

VIESTE – Musica popolare e il racconto del Sud in Europa, sabato a Marina piccola

“Il Meridione e l’Europa – Storie, geografie e attualità delle disuguaglianze territoriali”. E’ il tour itinerante proposto dall’eurodeputato Piernicola Pedicini con l’accompagnamento musicale de “La Brigata Fra’ Diavolo”, in cui si parla del ruolo del Sud in Europa, con le parole e con i canti popolari scritti nei vari dialetti meridionali.
Sabato 18 e Domenica 19 giugno, Pedicini sarà in Puglia con due diversi appuntamenti, a Vieste e Mattinata.
Il primo, in collaborazione con «Gargano Events», è in programma sabato 18 giugno a Vieste, presso l’Anfiteatro «Carlo Nobile», a Marina piccola, a partire dalle ore 21.30.
Il secondo appuntamento è invece previsto per domenica, 19 giugno, a Mattinata, a partire dalle ore 21.30 presso il cortile della scuola elementare. Lo spettacolo è organizzato in collaborazione con l’associazione culturale «Ethnica».
“Queste serate sono il proseguimento di un percorso di incontri inaugurato quasi un anno fa nelle aree interne della Campania – racconta Pedicini – e con cui ci poniamo l’obiettivo di rafforzare il dibattito sul Sud, che sul piano nazionale è volutamente sbilanciato sulle inefficienze di quest’area del Paese, rispetto al ricco e produttivo Nord. Per declinare questi concetti abbiamo scelto una formula che è una sfida alla comunicazione politico istituzionale così come la conosciamo: è soprattutto attraverso la musica, scritta nei dialetti del Sud, che raccontiamo la storia del Mezzogiorno e ribadiamo alcuni concetti, come quello di identità, di equità territoriale, di una storia spesso dimenticata. Sabato e domenica, a Vieste e Mattinata, affronteremo questi temi con l’aiuto della musica e la forza delle parole», conclude l’eurodeputato.

Articoli recenti

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

4 ore fa

Torna la “Colletta alimentare”, sabato 16 novembre la raccolta

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…

1 giorno fa

VIESTE – Convegno Ipeoa su “Violenza e disparità….i diritti delle donne non riconosciuti”

La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…

1 giorno fa

VIESTE – Da domani triduo di Santa Elisabetta al SS. Sacramento

Prenderà il via domani, 14 novembre, nella chiesa parrocchiale del SS. Sacramento, il triduo di preparazione alla festa di Santa…

1 giorno fa

VIESTE – Azione Cattolica: fiaccolata per la pace il 20 novembre

Nell’intenzione di preghiera di ottobre Papa Francesco ci chiedeva il 7 ottobre u.s. di pregare per la Pace perché, “nel…

1 giorno fa

VIESTE – Auguri nonna “Graziella”, domani 105 anni

Quota 105. Tanti sono gli anni che domani, 13 novembre 2024, compirà la nostra concittadina, Grazia Maria Vescera, che festeggerà,…

2 giorni fa

This website uses cookies.