VIESTE – Matteo Murgo “pizzaiolo top”, 1° classificato al concorso “Trofeo Pizza Garganica”
Martedì scorso, 14 giugno, si è svolta, ad Apricena, la terza edizione del “Trofeo Pizza Garganica” che ha visto la partecipazione di oltre 100 pizzaioli, provenienti non solo dalla provincia di Foggia e dalla Puglia in generale. Tra le file, infatti, anche l’Unione Pizzaioli Molisani e l’associazione Passione Pizza diretta da Antonio Scapicchio, già campione mondiale di pizza piccante.
Come ogni anno, i concorrenti in gara si sono affrontati nelle varie discipline, tutte rigorosamente eseguite a base di prodotti 100% made in Capitanata: pizza tonda, pizza in pala, pizza in teglia, paposcia garganica, pizza dessert e pizze emergenti, con una giuria specializzata, composta da professionisti del settore, che ha valutato, tra i parametri, gusto, particolarità e tecnica.
Ad aggiudicarsi l’edizione 2022 nella specialità ‘Pizza tonda’ e ‘Paposcia garganica’ il viestano Matteo Murgo, VIESTEche ha ottenuto il 1° posto nelle rispettive categorie, affermando la sua soddisfazione: “Siamo entusiasti ed emozionati per questo super doppio risultato, ringraziamo tutti per il grande sostegno da cui nasce la nostra voglia di migliorarci, giorno dopo giorno!”.
L’edizione 2022 è stata dedicata alla memoria di Luigi Turco, il compianto imprenditore agricolo di Lesina scomparso a marzo, vittima di un tragico incidente stradale, così come voluto dall’Associazione Pizzaioli Garganici.
“Il marchio Azienda Agricola Turco è legato all’evento sin dalla sua prima edizione, emblema dell’agroalimentare di qualità – ha affermato il presidente, Vincenzo D’Apote -. Gino Turco ha creduto per primo nel progetto Pizza Garganica. Il trofeo è nato insieme a lui e vogliamo che il suo nome ci accompagni in questa nostra gara. È un doveroso omaggio a un uomo che ha dato tanto a questo territorio”.
Il presidente dell’Associazione Pizzaioli Garganici Vincenzo D’Apote, il vice presidente Luigi Bevere e il segretario Francesco Iannone promuovono dunque un format ideato per celebrare i sapori garganici e i prodotti di qualità del territorio.
Una festa della pizza che esalta le eccellenze a chilometro zero, filosofia che anima l’associazione sin dalla sua nascita.
A Matteo Murgo le congratulazioni della redazione di Garganotv