Come ogni anno, i concorrenti in gara si sono affrontati nelle varie discipline, tutte rigorosamente eseguite a base di prodotti 100% made in Capitanata: pizza tonda, pizza in pala, pizza in teglia, paposcia garganica, pizza dessert e pizze emergenti, con una giuria specializzata, composta da professionisti del settore, che ha valutato, tra i parametri, gusto, particolarità e tecnica.
Ad aggiudicarsi l’edizione 2022 nella specialità ‘Pizza tonda’ e ‘Paposcia garganica’ il viestano Matteo Murgo, VIESTEche ha ottenuto il 1° posto nelle rispettive categorie, affermando la sua soddisfazione: “Siamo entusiasti ed emozionati per questo super doppio risultato, ringraziamo tutti per il grande sostegno da cui nasce la nostra voglia di migliorarci, giorno dopo giorno!”.
L’edizione 2022 è stata dedicata alla memoria di Luigi Turco, il compianto imprenditore agricolo di Lesina scomparso a marzo, vittima di un tragico incidente stradale, così come voluto dall’Associazione Pizzaioli Garganici.
“Il marchio Azienda Agricola Turco è legato all’evento sin dalla sua prima edizione, emblema dell’agroalimentare di qualità – ha affermato il presidente, Vincenzo D’Apote -. Gino Turco ha creduto per primo nel progetto Pizza Garganica. Il trofeo è nato insieme a lui e vogliamo che il suo nome ci accompagni in questa nostra gara. È un doveroso omaggio a un uomo che ha dato tanto a questo territorio”.
Il presidente dell’Associazione Pizzaioli Garganici Vincenzo D’Apote, il vice presidente Luigi Bevere e il segretario Francesco Iannone promuovono dunque un format ideato per celebrare i sapori garganici e i prodotti di qualità del territorio.
Una festa della pizza che esalta le eccellenze a chilometro zero, filosofia che anima l’associazione sin dalla sua nascita.
A Matteo Murgo le congratulazioni della redazione di Garganotv
Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…
La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…
Prenderà il via domani, 14 novembre, nella chiesa parrocchiale del SS. Sacramento, il triduo di preparazione alla festa di Santa…
Nell’intenzione di preghiera di ottobre Papa Francesco ci chiedeva il 7 ottobre u.s. di pregare per la Pace perché, “nel…
Quota 105. Tanti sono gli anni che domani, 13 novembre 2024, compirà la nostra concittadina, Grazia Maria Vescera, che festeggerà,…
Da lunedì prossimo, 18 novembre, le modalità di raccolta differenziata “porta a porta” dei rifiuti, subiranno alcune modalità più rigide,…
This website uses cookies.