Come ogni anno, i concorrenti in gara si sono affrontati nelle varie discipline, tutte rigorosamente eseguite a base di prodotti 100% made in Capitanata: pizza tonda, pizza in pala, pizza in teglia, paposcia garganica, pizza dessert e pizze emergenti, con una giuria specializzata, composta da professionisti del settore, che ha valutato, tra i parametri, gusto, particolarità e tecnica.
Ad aggiudicarsi l’edizione 2022 nella specialità ‘Pizza tonda’ e ‘Paposcia garganica’ il viestano Matteo Murgo, VIESTEche ha ottenuto il 1° posto nelle rispettive categorie, affermando la sua soddisfazione: “Siamo entusiasti ed emozionati per questo super doppio risultato, ringraziamo tutti per il grande sostegno da cui nasce la nostra voglia di migliorarci, giorno dopo giorno!”.
L’edizione 2022 è stata dedicata alla memoria di Luigi Turco, il compianto imprenditore agricolo di Lesina scomparso a marzo, vittima di un tragico incidente stradale, così come voluto dall’Associazione Pizzaioli Garganici.
“Il marchio Azienda Agricola Turco è legato all’evento sin dalla sua prima edizione, emblema dell’agroalimentare di qualità – ha affermato il presidente, Vincenzo D’Apote -. Gino Turco ha creduto per primo nel progetto Pizza Garganica. Il trofeo è nato insieme a lui e vogliamo che il suo nome ci accompagni in questa nostra gara. È un doveroso omaggio a un uomo che ha dato tanto a questo territorio”.
Il presidente dell’Associazione Pizzaioli Garganici Vincenzo D’Apote, il vice presidente Luigi Bevere e il segretario Francesco Iannone promuovono dunque un format ideato per celebrare i sapori garganici e i prodotti di qualità del territorio.
Una festa della pizza che esalta le eccellenze a chilometro zero, filosofia che anima l’associazione sin dalla sua nascita.
A Matteo Murgo le congratulazioni della redazione di Garganotv
Gli anziani ospiti della Casa di Riposo cittadina “Gesù e Maria”, sempre nel cuore di tutti i viestani. Anche il…
Alla Fondazione Turati di Vieste i ragazzi dell’Rssd hanno addobbato con entusiasmo gli spazi della struttura. Dopo aver decorato la…
IL SINDACO Visto l’art. 30 del T.U. 20 marzo 1967, n.223, RENDE NOTO Che da oggi e fino all’ultimo giorno…
"Ritengo doveroso esprimere la mia più viva soddisfazione per la recentissima approvazione, da parte della Camera dei Deputati, di un…
Il Consiglio comunale di Vieste, nella seduta di oggi, 20 dicembre 2024, ha deliberato all'unanimità di autorizzare, con dichiarazione di…
Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo del Comune di Vieste. Ad annunciarlo il sindaco, Giuseppe Nobiletti, in apertura…
This website uses cookies.