L’incendio è scoppiato in località “Tor di Lupo”, un’amena zona caratterizzata da macchia mediterranea e pini d’aleppo. Sul posto sono sopraggiunti i volontari della protezione civile di Mattinata, i Vigili del Fuoco di Manfredonia, i Carabinieri Forestali, personale Arif, Polizia Locale e volontari Gev Capitanata-Nucleo operativo emergenze di Vieste.
Le operazioni si sono presentate subito complesse a causa dell’orografia del terreno che non consentiva l’intervento con mezzi da terra in dotazione. Grazie ad una particolare azione messa in atto dalle Gev Capitanata, con l’adozione di una tecnica di spegnimento con attrezzature manuali, attuata per la prima volta, è stato possibile, durante la notte, arginare le fiamme e bloccare il fronte del fuoco, evitando, in tal modo, ulteriori danni all’ambiente.
Questa mattina, intorno alle sette, è poi giunto un canadair che ha provveduto a spegnere gli ultimi focolai e a bonificare la zona. In corso gli accertamenti per verificare quanti ettari sono stati percorsi dal fuoco.
Gli anziani ospiti della Casa di Riposo cittadina “Gesù e Maria”, sempre nel cuore di tutti i viestani. Anche il…
Alla Fondazione Turati di Vieste i ragazzi dell’Rssd hanno addobbato con entusiasmo gli spazi della struttura. Dopo aver decorato la…
IL SINDACO Visto l’art. 30 del T.U. 20 marzo 1967, n.223, RENDE NOTO Che da oggi e fino all’ultimo giorno…
"Ritengo doveroso esprimere la mia più viva soddisfazione per la recentissima approvazione, da parte della Camera dei Deputati, di un…
Il Consiglio comunale di Vieste, nella seduta di oggi, 20 dicembre 2024, ha deliberato all'unanimità di autorizzare, con dichiarazione di…
Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo del Comune di Vieste. Ad annunciarlo il sindaco, Giuseppe Nobiletti, in apertura…
This website uses cookies.