L’incendio è scoppiato in località “Tor di Lupo”, un’amena zona caratterizzata da macchia mediterranea e pini d’aleppo. Sul posto sono sopraggiunti i volontari della protezione civile di Mattinata, i Vigili del Fuoco di Manfredonia, i Carabinieri Forestali, personale Arif, Polizia Locale e volontari Gev Capitanata-Nucleo operativo emergenze di Vieste.
Le operazioni si sono presentate subito complesse a causa dell’orografia del terreno che non consentiva l’intervento con mezzi da terra in dotazione. Grazie ad una particolare azione messa in atto dalle Gev Capitanata, con l’adozione di una tecnica di spegnimento con attrezzature manuali, attuata per la prima volta, è stato possibile, durante la notte, arginare le fiamme e bloccare il fronte del fuoco, evitando, in tal modo, ulteriori danni all’ambiente.
Questa mattina, intorno alle sette, è poi giunto un canadair che ha provveduto a spegnere gli ultimi focolai e a bonificare la zona. In corso gli accertamenti per verificare quanti ettari sono stati percorsi dal fuoco.
La Provincia di Foggia impugnerà il Piano di dimensionamento scolastico per l’anno scolastico 2025/2026 approvato dalla Regione Puglia. Il presidente…
Lunedì 27 Gennaio, alle ore 9:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste, si terrà il primo minicorso di…
Comunicato stampa del Comune di Vieste. "L'Amministrazione Comunale di Vieste ha approvato importanti modifiche al Regolamento per la Tassa Rifiuti…
Il primo storico viaggio organizzato del Milan Club 'Franco Baresi' Vieste è diventato realtà. Un sogno che si avvera per…
La ASL FG ha nominato la pediatra dottoressa Silvia Giardinelli, specialista presso l'Università degli Studi di Ferrara, sostituta della dottoressa…
Anche quest’anno, in occasione della Santa Pasqua, l’Associazione “Sacre Rappresentazioni Viestane”, con il patrocinio del Comune di Vieste, organizza la…
This website uses cookies.