VIESTE – Week-end ricco di eventi, da venerdì anche il “Marina Militare Nastro Rosa Tour”
Partito da Genova il 15 giugno scorso, dopo aver fatto tappa a La Maddalena, Formia, Crotone, Brindisi, giunge a Vieste, venerdì 1° luglio, la carovana marittima della II edizione del “Marina Militare Nastro Rosa Tour”.
Un vero e proprio giro d’Italia a vela in tappe che, fino al 9 luglio, vedrà gareggiare 10 team internazionali in regate suddivise in tre diverse discipline.
Genova, La Maddalena, Formia, Crotone, Brindisi, Vieste, Ancona e Venezia. Queste le tappe dell’evento, che include nella sua denominazione la Marina Militare e che la Forza Armata supporta attivamente nelle fasi di realizzazione.
Il Nastro Rosa Tour è organizzato, con il contributo del Comune di Vieste, da Difesa Servizi S.p.A., in collaborazione con SSi Sports & Events e con il supporto di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo – che sarà Main Partner dell’evento, della Federazione Italiana Vela e della Lega Navale Italiana.
L’idea da cui nasce questo giro d’Italia a vela è la volontà di unire i mari d’Italia, promuovendo la vocazione velica della Marina Mitare e sostenendo il progetto Valore Paese Italia: il tutto nell’ottica di incentivare un turismo sostenibile, una mobilità dolce, la promozione della cultura italiana e del Made in Italy.
A portare in regata la bandiera e i colori della Marina Militare sono gli atleti Andrea Pendibene e Giovanna Valsecchi. “Quella con Giovanna – ha commentato Andrea Pendibene – è una coppia ormai consolidata: credo che insieme abbiamo percorso almeno 190.000 miglia, togliendoci anche belle soddisfazioni come il secondo posto dello scorso anno al Campionato Mondiale doppio misto offshore. Questo tour – ha continuato – è per noi la regata ideale, con tappe non eccessivamente lunghe dove conta molto non solo la tattica, ma le capacità marinaresche. Capacità che sono alla base della formazione velica offerta dalla Marina Militare”.
“Siamo molto contenti di essere tornati in mare dopo il Marina Militare Nastro Rosa Tour dello scorso anno – ha detto Giovanna Valsecchi – I modelli meteo sono tutti discordanti e, in questi primi giorni, sarà molto importante cercare di prendere il giusto feeling con la barca, per tentare di fare risultato”
Il Marina Militare Nastro Rosa Tour non è solo un appuntamento da vivere tra acqua e vento, ma anche a terra.
Presente in ogni tappa del Tour, infatti, un villaggio itinerante pieno di eventi e all’interno del quale il pubblico potrà visitare lo stand della Marina Militare per scoprire tutte le novità in programma.