Attualità

VIESTE – Si è spento a 102 anni Pietro Maggiore, l’ultimo ortolano con l’asinello

Si è spento ieri, Pietro Maggiore, probabilmente il viestano più anziano degli ultimi tempi. A gennaio, infatti, avrebbe compiuto 103 anni.

Pietro (dai più conosciuto con il nomignolo di “Ptruzz”), era davvero un uomo d’altri tempi. E lo è stato fino alla fine. La sua caratteristica, infatti, è stata quella di aver sempre rifiutato i mezzi di trasporto moderni per svolgere la sua attività, vale a dire, quella dell’ortolano. Attività che ha svolto anche oltre i novant’anni d’età, con il suo fedele asinello con il quale andava e vaniva dalla “Scialara” dove aveva i suoi orti. Mai un furgoncino, un “treruote”, o una lambretta. E nemmeno una bicicletta

Senz’altro, “Ptruzz” è stato l’ultimo viestano a possedere un asinello, con il quale, anche tra il traffico cittadino, faceva rientro a casa la sera. Mitiche le foto che lo ritraggono, agli inizi dell’era turistica a Vieste, sull’attuale lungomare Enrico Mattei. Foto che, probabilmente, hanno fatto il giro del mondo.

Pietro se n’è andato ieri, serenamente come ha sempre vissuto la sua vita, fatta di lavoro e famiglia. Al suo capezzale, i tre figli e i tanti nipoti e pronipoti. Con lui se ne va un altro pezzo del nostro tempo, destinato a rimanere nei ricordi. Quelli belli.

A tutti i familiari di Pietro Maggiore, i cui funerali si svolgeranno nel pomeriggio, alle 16:30, nella chiesetta di Santa Maria delle Grazie, le sentite condoglianze di Garganotv.  

Articoli recenti

VIESTE – Settimana FAI per la scuola, il “Mattei” custode per un giorno delle torri costiere

In occasione della "Settimana FAI per la scuola", l'Istitituto Alberghiero "Enrico Mattei" di Vieste, ha organizzato, in collaborazione con il…

3 ore fa

VIESTE – “Sanità negata”, in fase di costituzione il comitato cittadino

Il 26 ottobre scorso, si è riunita una affollata e partecipata assemblea cittadina sulla sanità negata a Vieste. Il 16…

1 giorno fa

VIESTE – Colletta alimentare, raccolti circa 35 quintali di cibo

Condividere il bisogno per condividere il senso della vita! Anche quest' anno gli oltre 100 volontari, con circa 40 alunni…

1 giorno fa

“Natale Vieste”, ecco il calendario degli eventi dal 6 dicembre al 6 gennaio

Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…

3 giorni fa

VIESTE – Chiusura gellerie, il sindaco chiama l’Anas: “Rivedere l’ordinanza”

In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…

3 giorni fa

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta scrive all’Anas: “Tempi troppo lunghi”

E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…

4 giorni fa

This website uses cookies.