Eventi

VIESTE – Polo culturale: in piena attività anche nel mese di settembre

Proseguono le attività del Polo Culturale di Vieste, promosse dal Comune di Vieste, con il coordinamento scientifico della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Barletta-Andria-Trani e Foggia, coadiuvato da Archeologica s.r.l. – Servizi e Progetti per i Beni Culturali.
Per tutto il mese di Settembre sarà possibile visitare il Museo Civico Archeologico M. Petrone e il Parco Archeologico di Santa Maria di Merino – Necropoli La Salata di Vieste e apprezzare lo straordinario patrimonio culturale viestano.
Il Museo Civico Archeologico M. Petrone sarà visitabile secondo i seguenti orari:
– Dal 1 al 30 settembre dal martedì alla domenica dalle 18.00 alle 22.00
Turni di visita guidata ogni ora a partire dall’apertura; costo 2,00 € a persona (gratuito per bambini da 0 a 12 anni).
Presso il Museo Civico è possibile, inoltre, visitare due rilevanti mostre:
ANDY WARHOL E TRACCE SUL NOVECENTO: un’importante mostra dedicata ai più grandi maestri del Novecento, curata da Giuseppe Benvenuto e Sara Maffei.
Il ricchissimo repertorio comprende circa trenta prestigiosi capolavori di artisti internazionali, da Warhol a Morandi, passando per De Chirico e Picasso, articolati entro un percorso espositivo che, partendo dagli anni Trenta, ci offre uno spaccato dell’evoluzione artistica fino ai nostri giorni.
EUROPE EXPERIENCE: una mostra immersiva in videomapping. L’evento è realizzato nel 30° anniversario della firma del Trattato di Maastricht e a 20 anni dall’introduzione dell’Euro entrato in circolazione il 1 gennaio 2002.
Il Parco Archeologico di Santa Maria di Merino – Necropoli La Salata sarà visitabile su prenotazione secondo i seguenti orari:
 Dal 1 settembre al 11 settembre dal martedì alla domenica dalle ore 16.00 alle 19.00
 Dal 12 settembre al 30 settembre dal venerdì alla domenica dalle ore 16.00 alle 18.00
Le visite guidate si svolgeranno in 3 turni di visita guidata ogni ora a partire dall’apertura per il primo periodo e in 2 turni nel secondo periodo. Il costo della visita guidata è di 3 € a persona (gratuito per bambini da 0 a 12 anni).
PER INFO E PRENOTAZIONE
Museo Civico Archeologico M. Petrone tel. +39 3534299517
Necropoli La Salata tel. +39 3476781365
viestepoloculturale@gmail.com
Fb @poloculturalevieste
Ig @poloculturalevieste
Si ricorda inoltre il programma del WALKING TOUR CENTRO STORICO alla scoperta della storia e delle meraviglie della città di Vieste, tra vicoli e monumenti. Il progetto proposto dal Comune di Vieste in collaborazione con la società Archeologica, prevede un ricco calendario di visite guidate gratuite del centro storico, realizzate da guide turistiche abilitate. È obbligatoria la prenotazione da realizzarsi via email o telefono (infopoint.vieste@gmail.com – Whatsapp +39 3533691903).

Articoli recenti

VIESTE – “Sanità negata”, l’appello del minisindaco

Cari cittadini di Vieste, oggi sono qui, in qualità di minisindaco, insieme al CCRR (consiglio comunale dei ragazzi e delle…

4 ore fa

VIESTE- Domani “Raccolta Alimentare Caritas”, gesto d’amore per chi ha bisogno

Si svolgerà nella giornata di domani, sabato 5 aprile, la giornata della “Raccolta Alimentare Caritas”, evento di solidarietà inteso a…

4 ore fa

VIESTE – Tutti in piazza per gridare il diritto alla salute

Si è alzato forte il grido dei giovani studenti viestani per una sanità giusta. La loro presenza alla manifestazione di…

6 ore fa

VIESTE – Nuovo orario di apertura e chiusura del cimitero comunale

Con ordinanza n. 7, in data 31.03.2025, il sindaco, Giuseppe Nobiletti, a seguito dell’entrata in vigore dell’ora legale, ha stabilito…

1 giorno fa

Domani Vieste scende in piazza per gridare forte il diritto alla salute

Domani, dunque, Vieste scende in piazza per protestare contro la precaria situazione sanitaria, divenuta ormai insostenibile a causa delle gravi…

1 giorno fa

VIESTE – Mensa scolastica, obbligo presentazione nuovo Isee entro il 18 aprile

Si informano le famiglie destinatarie del servizio Mensa Scolastica che per continuare a beneficiare delle eventuali esenzioni o riduzioni della…

1 giorno fa

This website uses cookies.