Alla manifestazione, che si terrà alle 21.00 nelle acque antistanti i giardini di Marina Piccola, parteciperanno Unità Cinofile SICS provenienti dalla Puglia, dall’Abruzzo e dal Lazio. Le stesse unità cinofile verranno impiegate per l’attività di sicurezza e sorveglianza nella gara “Open Water Challenge 2022” che si terrà il giorno successivo sempre nella splendida cornice della Marina Piccola.
La Scuola Italiana Cani Salvataggio, è la più grande organizzazione mondiale dedita alla preparazione dei cani da salvataggio nautico e dei loro conduttori, è una associazione di volontariato di Protezione Civile senza scopo di lucro.
In oltre 30 anni di attività, le Unità Cinofile SICS hanno salvato la vita a centinaia di persone, rendendo l’organizzazione stimata ed apprezzata da tutti gli organismi che si occupano di sicurezza in mare. L’associazione dispone di una squadra di 350 Unità Cinofile, dislocate su tutto il territorio nazionale, che lavorano in regime di volontariato di Protezione Civile, in affiancamento dei normali presidi di sicurezza balneare o degli enti impegnati nella salvaguardia della vita umana in acqua.
Le stesse unità cinofile, vengono sempre più spesso impegnate anche in progetti didattici di educazione sociale, riguardanti soprattutto programmi di avvicinamento agli animali e alla natura o di sensibilizzazione a temi della sicurezza in acqua. Questo aspetto di sensibilizzazione sociale riferito all’’attività dei cani da salvataggio SICS, è fortemente avvalorato dall’enorme interesse suscitato dalle Unità Cinofile in azione, sia dal punto di vista degli utenti della spiaggia, che da quello mediatico.
Con ordinanza n. 7, in data 31.03.2025, il sindaco, Giuseppe Nobiletti, a seguito dell’entrata in vigore dell’ora legale, ha stabilito…
Domani, dunque, Vieste scende in piazza per protestare contro la precaria situazione sanitaria, divenuta ormai insostenibile a causa delle gravi…
Si informano le famiglie destinatarie del servizio Mensa Scolastica che per continuare a beneficiare delle eventuali esenzioni o riduzioni della…
"Ci sono parole che accarezzano e altre che scuotono: che non cercano consenso, ma verità. Padre Franco Moscone quelle parole…
L'arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, padre Franco Moscone, è stato recentemente accusato dall'ambasciatore di Israele presso la Santa Sede, di…
Martedì 8 aprile 2025, alle ore 10.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste, si terrà un incontro pubblico…
This website uses cookies.