Attualità

VIESTE – Ingressi di nuovi parroci e pensionamenti, cambia la geografia della chiesa locale

Metamorfosi nell’ambito del clero viestano. La settimana appena cominciata, infatti, vedrà importanti trasferimenti e pensionamenti di alcuni nostri sacerdoti, così come deciso dall’arcivescovo, padre Franco Moscone.

Si comincia mercoledì, 14 settembre, con la conclusione del servizio sacerdotale di don Gioacchino Strizzi che lascia la basilica cattedrale dopo 39 anni. Don Gioacchino è l’unico dei sacerdoti interessati dai cambiamenti a non avere altri incarichi in quanto collocato in pensione per raggiunti limiti di età, così come prevede il diritto canonico. Don Gioacchino (ne parliamo in altro articolo), saluterà ufficialmente i propri parrocchiani e il popolo di Vieste nel corso di una solenne celebrazione (trasmessa in diretta da Garganotv), in programma mercoledì 14 settembre, alle ore 19:00, presieduta da mons. Moscone.

Saluti già effettuati, invece, da don Michele Ascoli e don Angelo Dinunzio. Il primo lascia la parrocchia di San Giuseppe Operaio per assumere l’incarico di nuovo parroco della Basilica cattedrale, con insediamento nella giornata di domenica, 18 settembre, ore 18.00 (diretta su Garganotv), con solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo. Il secondo, lascia la parrocchia del SS. Sacramento per insediarsi il giorno 2 ottobre, ore 18:00, come nuovo parroco di San Giuseppe Operaio. Entrambi hanno salutato i propri parrocchiani nel corso delle sante messe di ieri, domenica.

Altri trasferimenti riguarderanno don Antonio de Padova e don Tonico Baldi. Don Antonio, pur rimanendo responsabile del Santuario di Santa Maria di Merino, assume l’incarico di nuovo parroco di Gesù Buon Pastore, parrocchia finora retta da don Tonino Baldi, che torna nella sua originaria parrocchia, vale a dire quella del SS. Sacramento. L’insediamento di don Antonio de Padova (diretta su Garganotv), avrà luogo domenica, 25 settembre, alle ore 19:00, con santa messa solenne presieduta dall’arcivescovo. Don Tonino Baldi, invece, si insedierà sabato 1    ottobre.

Articoli recenti

“Natale Vieste”, ecco il calendario degli eventi dal 6 dicembre al 6 gennaio

Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…

2 giorni fa

VIESTE – Chiusura gellerie, il sindaco chiama l’Anas: “Rivedere l’ordinanza”

In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…

2 giorni fa

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta scrive all’Anas: “Tempi troppo lunghi”

E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…

3 giorni fa

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

4 giorni fa

Torna la “Colletta alimentare”, sabato 16 novembre la raccolta

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…

4 giorni fa

VIESTE – Convegno Ipeoa su “Violenza e disparità….i diritti delle donne non riconosciuti”

La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…

4 giorni fa

This website uses cookies.