Attualità

VIESTE – Ingressi di nuovi parroci e pensionamenti, cambia la geografia della chiesa locale

Metamorfosi nell’ambito del clero viestano. La settimana appena cominciata, infatti, vedrà importanti trasferimenti e pensionamenti di alcuni nostri sacerdoti, così come deciso dall’arcivescovo, padre Franco Moscone.

Si comincia mercoledì, 14 settembre, con la conclusione del servizio sacerdotale di don Gioacchino Strizzi che lascia la basilica cattedrale dopo 39 anni. Don Gioacchino è l’unico dei sacerdoti interessati dai cambiamenti a non avere altri incarichi in quanto collocato in pensione per raggiunti limiti di età, così come prevede il diritto canonico. Don Gioacchino (ne parliamo in altro articolo), saluterà ufficialmente i propri parrocchiani e il popolo di Vieste nel corso di una solenne celebrazione (trasmessa in diretta da Garganotv), in programma mercoledì 14 settembre, alle ore 19:00, presieduta da mons. Moscone.

Saluti già effettuati, invece, da don Michele Ascoli e don Angelo Dinunzio. Il primo lascia la parrocchia di San Giuseppe Operaio per assumere l’incarico di nuovo parroco della Basilica cattedrale, con insediamento nella giornata di domenica, 18 settembre, ore 18.00 (diretta su Garganotv), con solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo. Il secondo, lascia la parrocchia del SS. Sacramento per insediarsi il giorno 2 ottobre, ore 18:00, come nuovo parroco di San Giuseppe Operaio. Entrambi hanno salutato i propri parrocchiani nel corso delle sante messe di ieri, domenica.

Altri trasferimenti riguarderanno don Antonio de Padova e don Tonico Baldi. Don Antonio, pur rimanendo responsabile del Santuario di Santa Maria di Merino, assume l’incarico di nuovo parroco di Gesù Buon Pastore, parrocchia finora retta da don Tonino Baldi, che torna nella sua originaria parrocchia, vale a dire quella del SS. Sacramento. L’insediamento di don Antonio de Padova (diretta su Garganotv), avrà luogo domenica, 25 settembre, alle ore 19:00, con santa messa solenne presieduta dall’arcivescovo. Don Tonino Baldi, invece, si insedierà sabato 1    ottobre.

Articoli recenti

VIESTE – Don Antonio Spalatro, domani se ne parlerà Radio Vaticana

Prosegue l’attesa per l’annuncio della beatificazione del Servo di Dio, don Antonio Spalatro. Continua il lavoro da parte dell’apposita Congregazione…

19 ore fa

VIESTE – Agevolazioni TARI, proroga presentazione istanze al 28 febbraio

Si comunica che con deliberazione della Giunta Comunale n 13 del 24.01.2025, la scadenza delle istanze, per usufruire delle agevolazioni…

20 ore fa

VIESTE – “Domenica Antoniana” il 26 gennaio San Francesco

Come ormai per consuetudine, domenica prossima, 26 gennaio, ultima del mese, alle ore 17.45, nella suggestiva e secolare chiesa-rettoria di…

2 giorni fa

VIESTE – Prima rata TARI 2025, scadenza prorogata al 30 aprile

Si comunica che con deliberazione della Giunta Comunale n 13 del 24.01.2025 è stato stabilito, relativamente al solo anno 2025,…

2 giorni fa

DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO – La Provincia impugna la delibera regionale

La Provincia di Foggia impugnerà il Piano di dimensionamento scolastico per l’anno scolastico 2025/2026 approvato dalla Regione Puglia. Il presidente…

3 giorni fa

VIESTE – Mini corso di educazione stradale per i “Nonni Vigili”

Lunedì 27 Gennaio, alle ore 9:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste, si terrà il primo minicorso di…

3 giorni fa

This website uses cookies.