Attualità

VIESTE – Canale “Perazzeta” intasato, il Consorzio di Bonifica intervenga con urgenza

La recente alluvione nelle Marche ci ha fatto capire, ancora una volta, che la manutenzione dei corsi d’acqua (ma non solo di quelli), è indispensabile per evitare tragedie come quella che, appunto, si è verificata in una consistente porzione do quella regione. Non intervenire per troppo tempo porta, prima o poi, al verificarsi di distruzione e lutti. E’ inutile, dopo, andare alla ricerca di responsabilità e colpe. E’ prima del verificarsi degli eventi che bisogna agire con le dovute e necessarie manutenzioni.

Anche dalle nostre parti, situazioni a rischio ci sono. A dire il vero in alcune, come la zona Pantanello e C1Sud, si è intervenuto (o si sta intervenendo) con importanti opere idrauliche al fine di miticare i rischi di alluvioni, anche disastrose. Rimane precaria, invece, la situazione dei canali, naturali o realizzati ad hoc, utili a convogliare le acque di pioggia, specie di quella abbondante e pericolosa.

Uno di questi canali è quello della Perazzeta che, dall’interno del bosco viestano, sfocia sulla spiaggia della Scialara. Ebbene, come mostra la foto, questo canale, realizzato dal Consorzio di Bonifica Montana del Gargano, dopo la sua costruzione non è stato mai (o quasi mai) sottoposto a manutenzione, tanto è vero che il suo letto risulta completamente intasato da rigogliosi canneti, erbacce e altri materiali. Crediamo che, in caso di forti piogge (le cosiddette “bombe d’acqua), questo canale non sarebbe in grado di ricevere la massa d’acqua che facilmente esonderebbe, con tutte le conseguenze possibili ed immaginabili per le abitazioni (tante) che sorgono nella zona e per le varie strutture turistico-ricettive presenti in quella zona.

Da qui, l’invito, ai dirigenti del Consorzio di Bonifica di intervenire con urgenza, visto che si incontro all’autunno-inverno. Ma non solo su questo canale, ma anche negli altri (come quello di Palude Mezzane) che si trovano nella medesima situazione. Un invito anche all’assessore Dario Carlino perché, tramite gli uffici comunali, si faccia promotore di solleciti nei confronti della direzione del Consorzio di Bonifica Montana del Gargano.

Articoli recenti

DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO – La Provincia impugna la delibera regionale

La Provincia di Foggia impugnerà il Piano di dimensionamento scolastico per l’anno scolastico 2025/2026 approvato dalla Regione Puglia. Il presidente…

6 ore fa

VIESTE – Mini corso di educazione stradale per i “Nonni Vigili”

Lunedì 27 Gennaio, alle ore 9:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste, si terrà il primo minicorso di…

7 ore fa

VIESTE – Nuove agevolazioni TARI per il 2025 sostegno delle famiglie in difficoltà

Comunicato stampa del Comune di Vieste. "L'Amministrazione Comunale di Vieste ha approvato importanti modifiche al Regolamento per la Tassa Rifiuti…

8 ore fa

CHAMPIONS LEAGUE – La trasferta del club viestano porta fortuna al Milan

Il primo storico viaggio organizzato del Milan Club 'Franco Baresi' Vieste è diventato realtà. Un sogno che si avvera per…

8 ore fa

VIESTE – Nuova pediatra in sostituzione della dottoressa Dirodi

La ASL FG ha nominato la pediatra dottoressa Silvia Giardinelli, specialista presso l'Università degli Studi di Ferrara, sostituta della dottoressa…

1 giorno fa

VIESTE – Passione Vivente 2025, si cercano comparse e figuranti

Anche quest’anno, in occasione della Santa Pasqua, l’Associazione “Sacre Rappresentazioni Viestane”, con il patrocinio del Comune di Vieste, organizza la…

1 giorno fa

This website uses cookies.