Anche dalle nostre parti, situazioni a rischio ci sono. A dire il vero in alcune, come la zona Pantanello e C1Sud, si è intervenuto (o si sta intervenendo) con importanti opere idrauliche al fine di miticare i rischi di alluvioni, anche disastrose. Rimane precaria, invece, la situazione dei canali, naturali o realizzati ad hoc, utili a convogliare le acque di pioggia, specie di quella abbondante e pericolosa.
Uno di questi canali è quello della Perazzeta che, dall’interno del bosco viestano, sfocia sulla spiaggia della Scialara. Ebbene, come mostra la foto, questo canale, realizzato dal Consorzio di Bonifica Montana del Gargano, dopo la sua costruzione non è stato mai (o quasi mai) sottoposto a manutenzione, tanto è vero che il suo letto risulta completamente intasato da rigogliosi canneti, erbacce e altri materiali. Crediamo che, in caso di forti piogge (le cosiddette “bombe d’acqua), questo canale non sarebbe in grado di ricevere la massa d’acqua che facilmente esonderebbe, con tutte le conseguenze possibili ed immaginabili per le abitazioni (tante) che sorgono nella zona e per le varie strutture turistico-ricettive presenti in quella zona.
Da qui, l’invito, ai dirigenti del Consorzio di Bonifica di intervenire con urgenza, visto che si incontro all’autunno-inverno. Ma non solo su questo canale, ma anche negli altri (come quello di Palude Mezzane) che si trovano nella medesima situazione. Un invito anche all’assessore Dario Carlino perché, tramite gli uffici comunali, si faccia promotore di solleciti nei confronti della direzione del Consorzio di Bonifica Montana del Gargano.
Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…
In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…
E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…
L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…
Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…
La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…
This website uses cookies.