Con il supporto del Comune di Vieste e il coordinamento scientifico della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Barletta-Andria-Trani e Foggia, la società Archeologica s.r.l. organizza il 24 settembre una visita speciale alla Necropoli La Salata sul tema “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro” e aderisce all’iniziativa con l’apertura serale del Museo Civico Archeologico M. Petrone.
NECROPOLI LA SALATA: TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE
Il 24 settembre, a partire dalle ore 16.00 fino alle 18.00, si terrà l’evento diurno presso l’area archeologica della Necropoli La Salata, nel Parco archeologico di santa Maria di Merino, una visita guidata speciale alla scoperta del complesso funerario paleocristiano, risalente al IV-VI secolo d.C., e della piccola e preziosa oasi naturalistica che resiste alla pressione antropica.
Percorreremo la storia dei sei ipogei funerari caratterizzati da tombe ad arcosolio monosome o polisome, loculi allineati scavati nel piano pavimentale e nelle alte pareti rocciose. L’oasi La Salata, immersa nella macchia mediterranea, è un vero scrigno di biodiversità: attraversata da due ruscelli di origine carsica, in cui è presente la testuggine palustre (Emys orbicularis), specie minacciata dall’inquinamento e dall’immissione di specie alloctone, e diverse specie di pipistrelli, mammiferi con un importante ruolo eco-sistemico, che solo attraverso un’attenta e responsabile attività di sensibilizzazione è possibile tutelare.
L’evento si svolgerà dalle 16.00 alle 18.00. Saranno organizzati, in base alle prenotazioni, due turni di visita, alle ore 16.00 e alle ore 17.00.
La prenotazione è obbligatoria al numero +39 3476781365
Costo del biglietto in occasione delle GEP2022: 2,00 € (gratuito bambini 0-12 anni).
LA COLLEZIONE DEL MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO M. PETRONE – VIESTE
In occasione delle Giornate del Patrimonio, la sera del 24 settembre dalle 18.00 alle 22.00, il Museo Civico apre le porte ai visitatori con percorsi di visita guidata alla ricca collezione archeologica, ospitata nell’ex convento della Beata Vergine degli Angeli, che testimonia la storia di Vieste dal neolitico all’età romana. Le prime sale sono dedicate alle miniere di selce preistoriche del territorio viestano, tra cui la miniera più antica d’Europa, la Defensola A, insieme a reperti del Neolitico antico. Al primo piano è esposto il ricco corredo della tomba a semicamera rinvenuta sotto il cortile del Palazzo Comunale di Vieste. La tomba conteneva i resti di ventisei individui, deposti tra il III e il II sec. a.C.; elemento di spicco, un sigillo in cristallo di rocca raffigurante un cane da caccia.
Oltre alla collezione archeologica, fino alla fine di settembre, il museo ospita due importanti mostre:
ANDY WARHOL E TRACCE SUL NOVECENTO: mostra di spicco dedicata ai più grandi maestri del Novecento, curata da Giuseppe Benvenuto e Sara Maffei, che comprende circa trenta prestigiosi capolavori di artisti internazionali, da Warhol a Morandi, passando per De Chirico e Picasso, articolati entro un percorso espositivo che, partendo dagli anni Trenta, ci offre uno spaccato dell’evoluzione artistica fino ai nostri giorni.
EUROPE EXPERIENCE: una mostra immersiva in videomapping, realizzata nel 30° anniversario della firma del Trattato di Maastricht e a 20 anni dall’introduzione dell’Euro entrato in circolazione il 1 gennaio 2002.
Le visite guidate saranno in quattro turni, alle 18.00 – 19.00 – 20.00 – 21.00.
Per gestire al meglio i flussi è consigliata la prenotazione al numero +39 3534299517 (negli orari di apertura del museo, da martedì a sabato dalle 18.00 alle 22.00).
Costo del biglietto in occasione delle GEP2022: 1,00 € (gratuito bambini 0-12 anni).
PER INFO
viestepoloculturale@gmail.com
Fb @poloculturalevieste
Ig @poloculturalevieste
La Provincia di Foggia impugnerà il Piano di dimensionamento scolastico per l’anno scolastico 2025/2026 approvato dalla Regione Puglia. Il presidente…
Lunedì 27 Gennaio, alle ore 9:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste, si terrà il primo minicorso di…
Comunicato stampa del Comune di Vieste. "L'Amministrazione Comunale di Vieste ha approvato importanti modifiche al Regolamento per la Tassa Rifiuti…
Il primo storico viaggio organizzato del Milan Club 'Franco Baresi' Vieste è diventato realtà. Un sogno che si avvera per…
La ASL FG ha nominato la pediatra dottoressa Silvia Giardinelli, specialista presso l'Università degli Studi di Ferrara, sostituta della dottoressa…
Anche quest’anno, in occasione della Santa Pasqua, l’Associazione “Sacre Rappresentazioni Viestane”, con il patrocinio del Comune di Vieste, organizza la…
This website uses cookies.