Cronaca

GARGANO – Controlli della Guardia di Finanza di Vieste, scoperti 26 lavoratori in nero

I militari della Guardia di finanza della Tenenza di Vieste hanno scoperto 26 lavoratori ‘in nero’ o irregolari in 11 aziende sottoposte a controllo nelle scorse settimane. Le ispezioni, tuttora in corso, riguardano attività commerciali operanti nella ristorazione, nella somministrazione di alimenti e bevande, nella gestione stabilimenti balneari, strutture ricettive e imprese edili.
Nei confronti delle aziende irregolari sono state irrogate sanzioni amministrative per più di 28.000 euro, e in un caso é stata avanzata all’Ispettorato del Lavoro la proposta di sospensione dell’esercizio, avendo accertato l’impiego senza contratto di più del 10% dei dipendenti. I titolari dovranno anche provvedere alla contribuzione previdenziale e assicurativa evasa nonché alla regolarizzazione dei rapporti di lavoro irregolari. Nei controlli effettuati in case – vacanze, campeggi e villaggi turistici, sono emersi anche 3 casi di abuso edilizio, con lavori e opere murarie eseguite in assenza di concessione. Due sono state, invece, le contestazioni amministrative per abusivismo commerciale, per la mancanza di autorizzazione per l’attività espletata e 7 le contestazioni per omessa comunicazione dei dati relativi all’imposta di soggiorno.
Nel corso delle ispezioni i finanzieri hanno effettuato controlli in materia di scontrini, ricevute, memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi a Vieste, Vico del Gargano, Peschici ed Isole Tremiti, riscontrando 57 violazioni. I controlli sui prezzi dei carburanti per autotrazione hanno portato, invece, alla contestazione di violazioni nei confronti di 3 distributori stradali.

Articoli recenti

VIESTE – “Maratona pianistica”, con la Nuova Diapason domenica 26 gennaio

L’Associazione Musicale Culturale Nuova Diapason è entusiasta di annunciare l’apertura della sua stagione concertistica 2025, un evento che promette di…

2 giorni fa

VIESTE – La spiritualità di De Andrè nel libro di don Salvatore Miscio

Grazie a don Salvatore Miscio e al suo “Dio del cielo vienimi a cercare – Faber, uomo in ricerca”, abbiamo…

3 giorni fa

VIESTE – Benedizione degli animali in Cattedrale nella festa di Sant’Antonio Abate

Anche nella Cattedrale di Vieste, su iniziativa del parroco, don Michele Ascoli, si è svolta nella serata di ieri, 17…

4 giorni fa

CALCIO – Paolo Augelli nuovo allenatore dello Sporting Manfredonia

"Benvenuto al nuovo Mister dello Sporting Manfredonia! Siamo entusiasti di annunciare l’arrivo di Paolo Augelli alla guida tecnica dello Sporting…

6 giorni fa

RODI – “Città Gargano”, il WWF replica D’Anelli

In merito alla risposta del Sindaco di Rodi Garganico, Carmine D’Anelli, al comunicato del WWF Foggia, desideriamo chiarire quanto segue:…

6 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”, raggiunti i primi importanti risultati

Come ampiamente preannunciato da Garganotv, nella giornata di ieri a Foggia, nella sede della ASL, si è svolto l’incontro tra…

6 giorni fa

This website uses cookies.