Eventi

VIESTE – Uno scenario d’incanto per il “Concerto all’Alba” del maestro Padula

Spettacolo nello spettacolo il “Concerto all’alba” di Gargano Musica, svoltosi ieri, domenica 2 ottobre, alle 6:00, sulla piazzetta del bacio, alla “Punta della banchina” del lungomare Cristoforo Colombo. Uno scenario d’incanto, con la quinta naturale formata dal faro e dal centro storico di Vieste, con la chiesetta di San Francesco sullo sfondo, il campanile della cattedrale, il castello e le casette del borgo, che hanno fatto da cornice alle stupende e ammalianti note di Carmine Padula e dell’Ensemble Suoni del Sud. Note che hanno risuonato sul mare calmo del primo mattino, col sole sorgente dall’orizzonte che pian piano ha illuminato la suggestiva e naturale ambientazione.

Un concerto gratuito che, come detto, ha avuto come protagonista il compositore e pianista Carmine Padula, autore di colonne sonore molto popolari, come quella per la fiction, record di ascolti, “Braccialetti rossi” e, più recentemente, “La sposa”, in parte girata proprio a Vieste. Il programma dell’esibizione ha previsto musiche tratte dai più importanti lavori di Padula per la televisione.

L’ensemble Suoni del Sud, che ha accompagnato il maestro Padula, era composto dai bravissimi Gianni Cuciniello (violoncello), Orazio Sarcina (violino) e Pasquale Rinaldi (flauto).

L’evento, al quale hanno assistito diversi e appassionati spettatori, si inserisce in un piano di condivisione e sinergie che vede protagonisti il Teatro Pubblico Pugliese e l’Ente Parco nazionale del Gargano per la valorizzazione del territorio garganico. Una esperienza culturale ben riuscita ed apprezzata che varrà la pena ripetere il prossimo anno.

Articoli recenti

VIESTE – Martedì 8 aprile incontro con gli operatori turistici

Martedì 8 aprile 2025, alle ore 10.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste, si terrà un incontro pubblico…

9 ore fa

VIESTE – 27^ Festa della Natura, domenica 6 aprile al SS. Sacramento

Giunta alla 27^ edizione, torna, nella chiesa del SS. Sacramento, la “Festa della Natura”, con il titolo “Ritorno al passato…

10 ore fa

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta all’Anas: “Lavorate di notte e aumentate il personale”

Comunicazione dell'on. Giandiego Gatta (FI) alla direzione Regionale ANAS. "È stata da pochissimo diramata la vostra ordinanza numero 151/2025/BA, con…

10 ore fa

VIESTE – Accorpamento Mattei, Piemontese: “Nessuno perderà il posto di lavoro”

Il vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, all’esito degli approfondimenti svolti con l’Assessorato alla Formazione e Lavoro, Scuola e Università…

11 ore fa

VIESTE – “A proposito di sanità negata”, l’opinione del Centrodestra

Comunicato stampa del Centrodestra viestano: "A proposito di sanità negata a Vieste: per chi ha la memoria corta (o selettiva,…

11 ore fa

IPSSAR VOLLEY VIESTE – Un traguardo di squadra, secondo posto e grande soddisfazione

L’IPSSAR Volley Vieste, sponsorizzata dall'Albergo Ponte, ha conquistato il secondo posto nell’ultima gara di campionato, superando la capolista Volley San…

2 giorni fa

This website uses cookies.