Cronaca

VIESTE – A fuoco piccola parte della vegetazione spontanea della “Ripa”

Una piccola parte della vegetazione spontanea che ricopre la falesia della “Ripa”, ha preso fuoco, nel primo pomeriggio di ieri, per cause in corso di accertamento. La zona interessata dal piccolo incendio è stata quella sottostante piazzetta Petrone, estesa fino alla scalinata che porta sulle rocce e l’alaggio naturale della ripa.

A dare l’allarme, due operai di una impresa convenzionata con Acquedotto pugliese, intenti alla manutenzione dell’impianto di sollevamento ubicato in zona ripa e per gran parte occultato dalla fitta vegetazione. Accortisi delle fiamme, i due operai hanno avvertito la polizia locale la quale, a sua volta, ha allarmato il gruppo di protezione civile Pegaso, giunto subito sul posto con due jeep dotate di idranti. I volontari hanno così provveduto a circoscrivere l’incendio, con non poca fatica considerata l’asperità della zona percorsa dal fuoco, evitando che si estendesse ulteriormente.

Sul posto è intervenuto anche personale della polizia locale, dei carabinieri e, per le operazioni di bonifica finale, una squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Vico del Gargano.

L’incendio ha evidenziato, ancora una volta, la necessità di una maggiore cura della vegetazione su tutto il costone del centro storico che, pur di fronte alle evidenti difficoltà di gestione stante la particolare orografia della zona, andrebbe maggiormente curato.

Articoli recenti

“𝐃𝐮𝐤𝐞 𝐅𝐢𝐬𝐡𝐞𝐫 𝐇𝐞𝐫𝐢𝐭𝐚𝐠𝐞 𝐒𝐢𝐧𝐠𝐞𝐫𝐬” 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐬𝐞𝐫𝐚 𝐚 𝐕𝐢𝐞𝐬𝐭𝐞 per la serata gospel di Natale

Questa sera, alle ore 21.00, nella suggestiva Concattedrale Santa Maria Assunta di Vieste, i Duke Fisher Heritage Singers direttamente da…

20 ore fa

VIESTE – Domenica 29 dicembre apertura dell’Anno Giubilare

Nella Bolla di indizione del Giubileo, "Spes non confundit", Papa Francesco ha scritto: "Stabilisco che domenica 29 dicembre 2024, in…

2 giorni fa

VIESTE – Natale nel segno della solidarietà e dell’inclusione

Comunicato stampa del Comune di Vieste "Anche quest'anno, in occasione delle festività natalizie, a Vieste nessuno dei nostri cittadini fragili…

2 giorni fa

VIESTE – “Pranzo con i poveri”, iniziativa di solidarietà delle parrocchie cittadine

Domenica sera, presso la Parrocchia "Gesù Buon Pastore" a Vieste, si è tenuto l'incontro dei Referenti parrocchiali Caritas. Vi è…

2 giorni fa

VIESTE – “Operetta, mon amour”, quando il bel canto diventa solidarietà

Lo scorso giovedi, 12 dicembre, nell’Auditorium "Fazzini-Giuliani" di Vieste, si è tenuto un concerto di beneficenza dal titolo "Operetta Mon…

3 giorni fa

ATLETICO GARGANO – Continua la serie positiva, due passi dalla vetta

Nell’undicesima giornata di campionato, dopo la roboante vittoria conquistata fuori casa ai danni dell’Olimpia Bitonto, l’Atletico Gargano concede il bis…

3 giorni fa

This website uses cookies.