Cronaca

VIESTE – A fuoco piccola parte della vegetazione spontanea della “Ripa”

Una piccola parte della vegetazione spontanea che ricopre la falesia della “Ripa”, ha preso fuoco, nel primo pomeriggio di ieri, per cause in corso di accertamento. La zona interessata dal piccolo incendio è stata quella sottostante piazzetta Petrone, estesa fino alla scalinata che porta sulle rocce e l’alaggio naturale della ripa.

A dare l’allarme, due operai di una impresa convenzionata con Acquedotto pugliese, intenti alla manutenzione dell’impianto di sollevamento ubicato in zona ripa e per gran parte occultato dalla fitta vegetazione. Accortisi delle fiamme, i due operai hanno avvertito la polizia locale la quale, a sua volta, ha allarmato il gruppo di protezione civile Pegaso, giunto subito sul posto con due jeep dotate di idranti. I volontari hanno così provveduto a circoscrivere l’incendio, con non poca fatica considerata l’asperità della zona percorsa dal fuoco, evitando che si estendesse ulteriormente.

Sul posto è intervenuto anche personale della polizia locale, dei carabinieri e, per le operazioni di bonifica finale, una squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Vico del Gargano.

L’incendio ha evidenziato, ancora una volta, la necessità di una maggiore cura della vegetazione su tutto il costone del centro storico che, pur di fronte alle evidenti difficoltà di gestione stante la particolare orografia della zona, andrebbe maggiormente curato.

Articoli recenti

“Natale Vieste”, ecco il calendario degli eventi dal 6 dicembre al 6 gennaio

Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…

2 giorni fa

VIESTE – Chiusura gellerie, il sindaco chiama l’Anas: “Rivedere l’ordinanza”

In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…

2 giorni fa

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta scrive all’Anas: “Tempi troppo lunghi”

E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…

3 giorni fa

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

4 giorni fa

Torna la “Colletta alimentare”, sabato 16 novembre la raccolta

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…

5 giorni fa

VIESTE – Convegno Ipeoa su “Violenza e disparità….i diritti delle donne non riconosciuti”

La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…

5 giorni fa

This website uses cookies.