Cronaca

VIESTE – A fuoco piccola parte della vegetazione spontanea della “Ripa”

Una piccola parte della vegetazione spontanea che ricopre la falesia della “Ripa”, ha preso fuoco, nel primo pomeriggio di ieri, per cause in corso di accertamento. La zona interessata dal piccolo incendio è stata quella sottostante piazzetta Petrone, estesa fino alla scalinata che porta sulle rocce e l’alaggio naturale della ripa.

A dare l’allarme, due operai di una impresa convenzionata con Acquedotto pugliese, intenti alla manutenzione dell’impianto di sollevamento ubicato in zona ripa e per gran parte occultato dalla fitta vegetazione. Accortisi delle fiamme, i due operai hanno avvertito la polizia locale la quale, a sua volta, ha allarmato il gruppo di protezione civile Pegaso, giunto subito sul posto con due jeep dotate di idranti. I volontari hanno così provveduto a circoscrivere l’incendio, con non poca fatica considerata l’asperità della zona percorsa dal fuoco, evitando che si estendesse ulteriormente.

Sul posto è intervenuto anche personale della polizia locale, dei carabinieri e, per le operazioni di bonifica finale, una squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Vico del Gargano.

L’incendio ha evidenziato, ancora una volta, la necessità di una maggiore cura della vegetazione su tutto il costone del centro storico che, pur di fronte alle evidenti difficoltà di gestione stante la particolare orografia della zona, andrebbe maggiormente curato.

Articoli recenti

CINISELLO – Commemorato il capitano Pietro Tantimonaco 44 anni dalla morte

La polizia di Stato e l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo, hanno reso omaggio oggi a Pietro Tantimonaco, il coraggioso capitano…

22 ore fa

GIUBILEO – Prima uscita della sezione Vieste-Gargano dell’Associazione Polizia di Stato

In occasione del Giubileo della Speranza, la Polizia di Stato ha voluto celebrare ieri a Monte Sant Angelo, nella Basilica…

1 giorno fa

GARGANO – Scossa di terremoto (3.6) al largo del Promontorio, nessun danno

Una scossa di terremoto è stata avvertita stamene sul promontorio del Gargano. Il sisma, di magnitudo 3,6, è stato localizzato…

1 giorno fa

VIESTE – Sistemazione e bitumazione via Dante Alighieri, ordinanza sulla circolazione

ORDINANZA SULLA CIRCOLAZIONE STRADALE EX ART. 5 C. 3 DEL D. LGS. 285/'92 - BITUMAZIONE STRADA VIA DANTE ALIGHIERI. IL…

2 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”: emergenze sul Gargano, audiocall con i vertici regionali e Asl

Comunicato stampa dell'Associazione "La sanità negata". "Ieri pomeriggio l’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Piemontese, ha promosso una audiocall insieme al…

4 giorni fa

VIESTE – Sorteggio pubblico per concessioni cimiteriali

Si comunica che in data 10.03.2025, alle ore 10:00, presso il Palazzo Municipale, in seduta pubblica, si procederà al sorteggio…

4 giorni fa

This website uses cookies.