VIESTE – Dopo quella di San Felice, restauro anche per la Torre dell’Aglio: approvato progetto preliminare
Dopo quella di San Felice, il Comune di Vieste intende procedere al restauro e consolidamento anche della “Torre dell’Aglio”, posta nel tenimento di Pugnochiuso. Lo si apprende dalla delibera di Giunta comunale n. 340, approvata in data di oggi, 11 novembre 2022, con la quale si è proceduto all’approvazione del progetto di massima, redatto dall’architetto Paola Minervino, incardinata nel Settore Tecnico comunale. Progetto che prevede una spesa complessiva di poco superiore a 500 mila euro e che servirà, principalmente, per la presentazione di richieste di finanziamento.
Con la stessa delibera, la Giunta comunale ha provveduto a “dichiarare il pubblico interesse alla realizzazione dell’intervento e per l’effetto di dare indirizzo al dirigente del settore competente per avviare il procedimento di revoca della C.D.M. n. 80 del 20.11.2018 ai sensi dell’art 42 del C.D.N., al fine di rientrare nella piena disponibilità del bene”. Inoltre, è stato dato atto che la delibera approvata “costituisce mero atto di indirizzo e che pertanto non necessita di relativa copertura finanziaria” e, come detto, di fornire “indirizzo al dirigente del Settore Tecnico per gli adempimenti consequenziali”. Vale a dire:
1) avviare procedure per l’acquisizione degli atti di assenso necessari per la redazione del progetto definitivo/esecutivo;
2) esplorare eventuali fonti di finanziamento, ivi comprese quelle previste dal PNRR, al fine di garantire la copertura finanziaria per la realizzazione dell’intervento”
La Giunta ha anche stabilito che “qualora vengano reperite le risorse economiche necessarie per la realizzazione dell’intervento, si provvederà con separati atti, ad inserire lo stesso nel Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2022/2024, approvato con delibera di C.C. n. 63 del 28.12.2021”.