Eventi

VIESTE – “Il rispetto che mi aspetto”, all’Alberghiero Mattei la Giornata contro la violenza sulle donne

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, l’Istituto alberghiero “Enrico Mattei” di Vieste, organizza, per  sabato, 26 novembre 2022, a partire dalle ore 9:00, un evento dedicato a due vittime di femminicidio. Vale a dire, Santa Scorese e Giovanna Traiano.

Nel corso della manifestazione, che avrà luogo nell’auditorium dell’istituto, si vivranno momenti intesi, grazie anche alla proiezione del docufilm di Santa e le varie testimonianze, volte ad evidenziare quanto sia indispensabile educare i giovani di oggi al rispetto della donna e del suo ruolo, e sviluppare la capacità di costruire relazioni basate sui principi di parità, equità, rispetto, inclusività. Il tutto nel riconoscimento e nella valorizzazione delle differenze, così da promuovere una società in cui il libero sviluppo di ciascun individuo avvenga in accordo col perseguimento del bene collettivo.

La manifestazione sarà aperta dagli indirizzi di saluto del dirigente scolastico dell’Alberghiero, Damiano Francesco Iocolo, e di Maria Aida Episcopo, dirigente dell’Ufficio scolastico regionale. Seguiranno gli interventi del sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti, dell’Assessore alla Cultura, Graziamaria Starace, dell’avvocata Maria Pia Vigilante, del Centro antiviolenza “Labriola”, di Rosamaria Scorese, sorella di Santa, di Alfredo Traiano, ex alunno dell’Alberghiero “Mattei”. I lavori saranno moderati da Tiziana Vescera, docente presso l’Alberghiero di Vieste.

Articoli recenti

VIESTE – Torna “Capocanario”, festa di fine stagione per i lavoratori del turismo

Tutto è pronto per la terza edizione del “Capocanario”! Sabato 26 ottobre, la splendida cornice di Marina Piccola ospiterà ancora…

2 giorni fa

VIESTE – Grande successo per il Trofeo Sant’Antonio, memorial Michele Notarangelo

Il "Trofeo Sant'Antonio" della Cicloamatori Vieste, dedicato alla memoria del Pof. Michele Notarangelo, valido come 4ª ed ultima prova del…

3 giorni fa

Elicotteri nel cielo di Vieste, al via l’esercitazione ricerca e soccorso aereo Sater 2024

Ha preso il via oggi, per concluderi domani, 16 ottobre, l'esercitazione di ricerca e soccorso aereo organizzata dall’Aeronautica Militare con…

3 giorni fa

GARGANO – Blitz antimafia “Mare e Monti”, decapitato il clan Li Bergolis

Il procedimento penale, da cui scaturisce l’operazione “Mari e Monti”, rappresenta la più complessa, strutturata e, allo stesso tempo, innovativa…

3 giorni fa

ATLETICO GARGANO – Buona la prima, ottima la seconda: la squadra c’è

Reduce dalla trasferta sul neutro di Capurso, dove il pareggio con il Triggiano ha risuonato più come una stecca alla…

4 giorni fa

This website uses cookies.