Eventi

VIESTE – “Il rispetto che mi aspetto”, all’Alberghiero Mattei la Giornata contro la violenza sulle donne

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, l’Istituto alberghiero “Enrico Mattei” di Vieste, organizza, per  sabato, 26 novembre 2022, a partire dalle ore 9:00, un evento dedicato a due vittime di femminicidio. Vale a dire, Santa Scorese e Giovanna Traiano.

Nel corso della manifestazione, che avrà luogo nell’auditorium dell’istituto, si vivranno momenti intesi, grazie anche alla proiezione del docufilm di Santa e le varie testimonianze, volte ad evidenziare quanto sia indispensabile educare i giovani di oggi al rispetto della donna e del suo ruolo, e sviluppare la capacità di costruire relazioni basate sui principi di parità, equità, rispetto, inclusività. Il tutto nel riconoscimento e nella valorizzazione delle differenze, così da promuovere una società in cui il libero sviluppo di ciascun individuo avvenga in accordo col perseguimento del bene collettivo.

La manifestazione sarà aperta dagli indirizzi di saluto del dirigente scolastico dell’Alberghiero, Damiano Francesco Iocolo, e di Maria Aida Episcopo, dirigente dell’Ufficio scolastico regionale. Seguiranno gli interventi del sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti, dell’Assessore alla Cultura, Graziamaria Starace, dell’avvocata Maria Pia Vigilante, del Centro antiviolenza “Labriola”, di Rosamaria Scorese, sorella di Santa, di Alfredo Traiano, ex alunno dell’Alberghiero “Mattei”. I lavori saranno moderati da Tiziana Vescera, docente presso l’Alberghiero di Vieste.

Articoli recenti

“𝐃𝐮𝐤𝐞 𝐅𝐢𝐬𝐡𝐞𝐫 𝐇𝐞𝐫𝐢𝐭𝐚𝐠𝐞 𝐒𝐢𝐧𝐠𝐞𝐫𝐬” 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐬𝐞𝐫𝐚 𝐚 𝐕𝐢𝐞𝐬𝐭𝐞 per la serata gospel di Natale

Questa sera, alle ore 21.00, nella suggestiva Concattedrale Santa Maria Assunta di Vieste, i Duke Fisher Heritage Singers direttamente da…

18 ore fa

VIESTE – Domenica 29 dicembre apertura dell’Anno Giubilare

Nella Bolla di indizione del Giubileo, "Spes non confundit", Papa Francesco ha scritto: "Stabilisco che domenica 29 dicembre 2024, in…

2 giorni fa

VIESTE – Natale nel segno della solidarietà e dell’inclusione

Comunicato stampa del Comune di Vieste "Anche quest'anno, in occasione delle festività natalizie, a Vieste nessuno dei nostri cittadini fragili…

2 giorni fa

VIESTE – “Pranzo con i poveri”, iniziativa di solidarietà delle parrocchie cittadine

Domenica sera, presso la Parrocchia "Gesù Buon Pastore" a Vieste, si è tenuto l'incontro dei Referenti parrocchiali Caritas. Vi è…

2 giorni fa

VIESTE – “Operetta, mon amour”, quando il bel canto diventa solidarietà

Lo scorso giovedi, 12 dicembre, nell’Auditorium "Fazzini-Giuliani" di Vieste, si è tenuto un concerto di beneficenza dal titolo "Operetta Mon…

3 giorni fa

ATLETICO GARGANO – Continua la serie positiva, due passi dalla vetta

Nell’undicesima giornata di campionato, dopo la roboante vittoria conquistata fuori casa ai danni dell’Olimpia Bitonto, l’Atletico Gargano concede il bis…

3 giorni fa

This website uses cookies.