Con sentenza n. 1771/2022 depositata ieri, 20 dicembre 2022, il Tar Puglia ha accolto il ricorso proposto dall’avv. Marcello Viganò per conto dell’Associazione Nazionale Coordinamento Camperisti annullando l’ordinanza del sindaco di Vieste n. 138/2020, con la quale si istituita “il divieto di transito e sosta alle autocaravan sull’area ricompresa nel parcheggio Europa, sul lungomare Europa, su tutta l’area portuale, sull’area del piazzale sterrato ubicato sul lungomare Europa in prossimità della strada comunale San Lorenzo”.
L’Associazione Camperisti era subito intervenuta chiedendo la revoca dell’ordinanza in autotutela ma il Comune non ha fornito riscontro, costringendo gli stessi a ricorrere all’Autorità Giudiziaria.
Pertanto, il ricorso proposto al Tar denunciava da una parte l’incompetenza del sindaco nel disciplinare l’area portuale, dall’altra una serie di violazioni in materia di Codice della Strada.
Alla luce degli atti, il Tar ha ritenuto fondate tutte le argomentazioni dell’associazione evidenziando l’assenza dei presupposti per le ordinanze contingibili e urgenti, la violazione del codice della strada e riaffermando la netta distinzione tra sosta e campeggio.
Il Comune di Vieste sarà quindi obbligato ad eseguire la sentenza e dovrà rimuovere la segnaletica anticamper.
La polizia di Stato e l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo, hanno reso omaggio oggi a Pietro Tantimonaco, il coraggioso capitano…
In occasione del Giubileo della Speranza, la Polizia di Stato ha voluto celebrare ieri a Monte Sant Angelo, nella Basilica…
Una scossa di terremoto è stata avvertita stamene sul promontorio del Gargano. Il sisma, di magnitudo 3,6, è stato localizzato…
ORDINANZA SULLA CIRCOLAZIONE STRADALE EX ART. 5 C. 3 DEL D. LGS. 285/'92 - BITUMAZIONE STRADA VIA DANTE ALIGHIERI. IL…
Comunicato stampa dell'Associazione "La sanità negata". "Ieri pomeriggio l’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Piemontese, ha promosso una audiocall insieme al…
Si comunica che in data 10.03.2025, alle ore 10:00, presso il Palazzo Municipale, in seduta pubblica, si procederà al sorteggio…
This website uses cookies.