VIESTE – Corso di aggiornamento della Polizia Locale, ambiente al centro dei lavori
Si è tenuto a Vieste presso l’IPEOA E. Mattei, una giornata di studio organizzata dall’Associazione Professionale Polizie Locali D’Italia di cui è referente sul territorio l’Isp. Capo RICCARDI Pietro.
Le tematiche da trattare spiega il Comandante della Polizia Locale di Vieste Avv. Caterina CIUFFREDA e la grande preparazione dei relatori hanno fatto pervenire ben 160 adesioni, provenienti dalla Puglia, dalla Basilicata e dal Molise.
E’ intervenuto il Sindaco di Vieste, Avv. Giuseppe NOBILETTI, che ha salutato i presenti e si è complimentato per l’organizzazione dell’evento. Nella circostanza, il Sindaco di Vieste ha sottolineato che la Polizia Locale è il braccio operativo dei Comuni Italiani e pertanto è importantissimo tenersi sempre aggiornati e confrontarsi continuamente.
Erano altresì presenti il Vice Sindaco di San Nicandro Garganico Gianpaolo D’ANTUONO e l’Assessore all’Ambiente a alla Viabilità Mario D’AMBROSIO.
Il Dott. Pietro BORTONE, Comandante della Polizia Locale di San Nicandro Garganico – Presidente Provinciale dell’Associazione Professionale Polizie Locale d’Italia, moderatore della giornata formativa è riuscito a condurre il dibattito nel modo più fluido possibile, sottoponendo ai relatori le numerosissime domande pervenute dai partecipanti.
I lavori sono iniziati con il Dott. Marco D’ANTUONI, Vice Comandante della Polizia Locale di San Severo che ha portato la propria esperienza in tema di violazioni ambientali, sia aventi rilevanza ambientale, sia aventi rilevanza penale.
Il Dott. Pasquale RICCIARDELLA, Comandante della Polizia Provinciale di Potenza ha trattato il delicatissimo argomento dei controlli ambientali agli insediamenti produttivi, sottolineando l’importanza di tale e fornendo anche utilissimi spunti sia per quanto riguarda la prevenzione sia per quanto riguarda le repressione.
Dopo una breve pausa con coffe break gentilmente offerto dall’IPEOA E. Mattei in una impeccabile cornice alberghiera, i lavori sono ripresi con l’Avv. Giovanni MAGGIANO, Presidente dell’Associazione Avvocati Garganici, coadiuvato dal Dott. Federico MARINO e dall’Avv. Raffaele VENTRELLA che si sono soffermati sui profili sostanziali e processuali con analisi delle fattispecie territoriali.
I lavori si sono conclusi dopo l’intervento del Dott. Massimo PINCELLI della Società Safety21 che ha illustrato i presenti sul Partenariato Pubblico Privato.
L’Associazione Professionale Polizie Locali D’Italia ha conferito una bellissima targa per complimentarsi con quanto ottenuto nei primi due anni di servizio al Comando della Polizia Locale di Vieste. La targa è stata consegnata dal Sindaco Avv. Giuseppe NOBILETTI.
L’Associazione Avvocati Garganici, nella persona dell’Avv. Luigi AFFERRANTE ha accreditato tale appuntamento formativo sulla piattaforma dell’Ordine degli Avvocati di Foggia. Diversi Avvocati hanno partecipato, confrontandosi con relatori ed altri partecipanti sulle tematiche trattate.
E’ doveroso ringraziare, precisa il Comandante della Polizia Locale di Vieste, il Dirigente Scolastico dell’Istituto Professionale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Enrico Mattei” Prof. Damiano Francesco IOCOLO, gli insegnanti, il personale A.T.A., gli alunni per la gentile accoglienza e grande professionalità nel fornire ospitalità. Sentiti ringraziamenti al Sindaco Avv. Giuseppe NOBILETTI e all’Amministrazione Comunale, al Presidente dell’Associazione Professionale Polizia Locale d’Italia Dott. Ivano LEO, ai relatori, ai moderatori, ai partecipanti, agli sponsor e tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’evento.
E’ molto importante, continua il Comandante della Polizia Locale di Vieste, proseguire con l’attività formativa, con argomenti attinenti alla realtà che ci circonda e dando un taglio sempre più pratico, in base alle effettive esigenze di chi opera in strada, siamo già al lavoro per organizzare un corso pratico di infortunistica stradale. (Comunicato stampa Polizia Locale Vieste)