Attualità

VIESTE – Il Comune aderisce alla campagna “A buon rendere, molto più di un vuoto”

Con “Determina”  del dirigente del Settore Ambiente, Luigi Vaira, n. 207 del 22 dicembre scorso, il Comune di Vieste ha deciso di aderire alla campagma “A buon rendere, molto più di un vuoto” promossa dall’Associazione “Comuni virtuosi”.
insieme ad un gran numero di associazioni ambientaliste. L’obiettivo è quello di stimolare l’introduzione di un Sistema di Deposito Cauzionale di portata nazionale e obbligatorio per tutti i produttori di bevande. Il sistema dovrebbe coprire tutte le tipologie di bevande in bottiglie di plastica, vetro e lattine. Il sistema è molto semplice: il consumatore paga la bevanda acquistata con un piccolo sovrapprezzo, in qualità di deposito cauzionale, che gli verrà restituito una volta che l’imballaggio vuoto verrà riportato a un punto di raccolta.
Il deposito cauzionale rappresenta un ottimo incentivo per incrementare il tasso di intercettazione e quindi il riciclaggio degli imballaggi, dando una grande spinta nel raggiungimento degli obiettivi europei in materia di riciclo. Infatti, tra i Paesi Membri dell’UE, quelli che hanno in vigore un sistema di deposito cauzionale hanno un tasso di intercettazione delle bottiglie per bevande del 94%, mentre per quelli che ne sono sprovvisti la percentuale cala drasticamente al 47%.
Il lancio della campagna è “molto più di un vuoto” si concentra sulla sensibilizzazione di cittadini, politica, industria delle bevande e distribuzione organizzata, rispetto ai benefici di un sistema di deposito cauzionale. A tal fine, la campagna si avvarrà di strumenti quali petizioni, sondaggi, eventi pubblici e attività di citizen science. A inizio febbraio 2022 è stata svolta una ricerca per comprendere le opinioni degli italiani in merito all’introduzione di un sistema di deposito cauzionale sugli imballaggi monouso. Dalle interviste di oltre 1.000 persone, è emerso che l’83% ne è favorevole all’introduzione.
Tutti i cittadini possono partecipare firmando la petizione e diffondendo la notizia della campagna.

Articoli recenti

IPSSAR VOLLEY VIESTE – Un traguardo di squadra, secondo posto e grande soddisfazione

L’IPSSAR Volley Vieste, sponsorizzata dall'Albergo Ponte, ha conquistato il secondo posto nell’ultima gara di campionato, superando la capolista Volley San…

18 ore fa

VIESTE – Festa di Sant’Antonio di Padova, parte la questua familiare

Al via, oggi, martedi, 1 aprile, la questua per l’organizzazione della festa di Sant’ Antonio di Padova, in programma l’11-12…

23 ore fa

VIESTE – “Sanità negata”, il 4 aprile la città protesta e scende in piazza

Venerdì 4 Aprile 2025 Vieste scende in piazza per protestare contro la precaria situazione sanitaria, divenuta ormai insostenibile a causa…

2 giorni fa

VIESTE – Consapevolezza sull’Autismo: il 2 aprile il faro si illumina di blu

Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day) istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale…

2 giorni fa

VIESTE – Starace: “Il Piano di accorpamento taglia posti di lavoro”

Comunicato stampa dell'Assessora all'Istruzione del Comune di Vieste,  Graziamaria Starace, riguardo l'accorpamento dell'Istituto alberghiero "Enrico Mattei" al polivalente "Fazzini-Giuliani". "Come…

2 giorni fa

“Unione degli Avvocati del Gargano”, costituita nuova associazione forense

Costituita una nuova associazione forense: “Unione degli Avvocati del Gargano”. La prima assemblea si è tenuta in data odierna presso…

4 giorni fa

This website uses cookies.