VIESTE – Nuova Diapason: la “Maratona pianistica” apre la stagione concertistica 2023
Inizia domenica, 5 febbraio, la stagione concertistica 2023 dell’associazione musicale culturale “Nuova Diapason” di Vieste. Una stagione che vanta un cartellone ricco di appuntamenti e che ci accompagnerà per tutto il 2023.
Protagonisti della stagione, artisti locali emergenti, e grandi nomi della musica. La stagione concertistica 2023 si potrà avvalere della preziosa collaborazione del Conservatorio di musica “U. Giordano”, sezione staccata di Rodi Garganico, e il Comune di Vieste .
La Nuova Diapason all’attività di divulgazione musicale e culturale sul territorio, al suo interno, oramai da 26 anni, con professionalità e straordinari risultati, svolge una attività didattica notevole con vari corsi di strumento e attività orientate allo sviluppo e alla crescita musicale dei ragazzi, attività didattica alla cui direzione vede, da altrettanti anni, la prof.ssa Maria Candelma.
A dare inizio alla stagione concertistica 2023, una” Maratona pianistica” che vedrà coinvolta l’intera classe di pianoforte dell’associazione. Pianisti che, divisi in fascia di età, riempiranno la domenica con tre concerti: ore 11.00, i bambini di scuola elementare, ore 17.00, i ragazzi di scuola media e alle ore 19.00, ragazzi dai 14 anni in su. Una domenica che vedrà le esibizioni di tanti pianisti all’inizio del loro percorso, ma anche talenti tutti viestani in un repertorio vastissimo che spazia dal pop, moderno, classico e jazz. Novità di questo anno accademico, il corso di pianoforte Jazz, coadiuvato dal pianista Michele Surgo i cui ragazzi di esibiranno alle 19.00.
Una prima a volta a Vieste e in provincia, un concerto di cotanta portata.
A noi non resta che citare una frase del grande Ludwig Van Beethoven: “Fai il necessario per realizzare il tuo desiderio più ardente, e finirai col realizzarlo.” Un augurio per tutti i ragazzi che saranno protagonisti. Domenica 5 febbraio 2023, presso l’auditorium San Giovanni, a latere della basilica cattedrale di Vieste. A tutti voi l’invito a sostenere, con la vostra presenza, questi giovani e giovanissimi artisti, con le loro emozioni e la loro voglia di fare musica.
L’ingresso è libero e aperto a tutti. Vi aspettiamo