Per cui il progetto “AstroTurismo sul Gargano” si impegnerà ufficialmente, con logo e indirizzo proprio, ad accompagnare gli ospiti e che visitano la nostra terra, e conterranei, al fine di promuovere le bellezze del cielo al pari del mare, della terra, della gastronomia, un servizio che completa a 360° l’esperienza dell’ospite.
Saranno organizzati in questi punti eventi pubblici gratuiti con la formula “Free sky tour”, ove il partecipante potrà rilasciare una donazione a favore della crescita dello stesso progetto, così come le varie esperienze proposte possono essere adottate come servizio per strutture alberghiere, camping e villaggi turistici, dalle scuole e associazioni richiedenti. Effettuerà misurazioni con specifici software e strumentazione, quali i Sky Quality Meter, al fine di monitorare la crescita dell’inquinamento luminoso, con l’inserimento dei dati scientifici in apposito database.
L’iniziativa è nata su proposta del viestano Nunzio Micale, 23 enne che da sempre si impegna sul fronte della divulgazione astronomica, attuale presidente dell’associazione Gruppo astrofili Dauni e del Gruppo Astrofili Viestani.
Il primo evento, in occasione dell’osservazione della cometa di Neanderthal che sta solcando i nostri cieli in queste notti, si svolgerà proprio a Vieste domenica 12 febbraio.
Per informazioni, invitiamo a visitare il sito www.astrogargano.com
L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…
Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…
La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…
Prenderà il via domani, 14 novembre, nella chiesa parrocchiale del SS. Sacramento, il triduo di preparazione alla festa di Santa…
Nell’intenzione di preghiera di ottobre Papa Francesco ci chiedeva il 7 ottobre u.s. di pregare per la Pace perché, “nel…
Quota 105. Tanti sono gli anni che domani, 13 novembre 2024, compirà la nostra concittadina, Grazia Maria Vescera, che festeggerà,…
This website uses cookies.