Eventi

VIESTE – Commemorata la nascita di don Antonio Spalatro, Servo di Dio

Nella giornata di ieri, 3 febbraio 2023, la cittadinanza viestana ha commemorato, presso la Parrocchia SS. Sacramento, la nascita del Servo di Dio, don Antonio Spalatro, avvenuta 97 anni fa,  precisamente il 2 febbraio 1926. Lo ha fatto con una solenne concelebrazione, presieduta da padre Franco Moscone, arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo.
Nella sua omelia, il nostro arcivescovo ha ricordato alcuni passi del Diario di don Antonio “Un seme caduto in terra”, mettendo in evidenza la centralità della santità. “Un vero don Lorenzo Milani garganico – ha evidenziato padre Franco – che offre la sua vita al servizio dei più bisognosi, passando dalla scuola fino ad arrivare alle esigenze più urgenti delle famiglie”.
Intensa e profonda la tematica: “Il sorriso nella carità pastorale di don Antonio Spalatro” a cura di don Francesco Armenti, postulatore romano della Causa di Canonizzazione. “L’immagine del vero prete che vive lasciandosi mangiare dalle necessità del popolo – ha detto don Armenti – nella condivisione con Gesù e la chiesa: se fossi triste andrei subito a confessarmi”.
Saluti finali del presidente dell’Associazione “Amici di don Antonio Spalatro”, dott.ssa Ersilia Nobile, che ha presentato la nuova Associazione, costituita legalmente pochi mesi fa e impegnata per divulgare le virtù eroiche del futuro Santo Antonio Spalatro.

Tiziana Vescera

Articoli recenti

“Natale Vieste”, ecco il calendario degli eventi dal 6 dicembre al 6 gennaio

Per il Natale, la città di Vieste si veste a festa Con "Natale a Vieste", un ricco programma di appuntamenti…

1 giorno fa

VIESTE – Chiusura gellerie, il sindaco chiama l’Anas: “Rivedere l’ordinanza”

In seguito all’emissione, da parte di Anas Puglia, dell’ordinanza con la quale è stata decisa la chiusura al traffico, dal…

1 giorno fa

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta scrive all’Anas: “Tempi troppo lunghi”

E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…

2 giorni fa

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

3 giorni fa

Torna la “Colletta alimentare”, sabato 16 novembre la raccolta

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…

4 giorni fa

VIESTE – Convegno Ipeoa su “Violenza e disparità….i diritti delle donne non riconosciuti”

La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…

4 giorni fa

This website uses cookies.