Anno dopo anno, M’illumino di Meno ha promosso e raccontato le molte azioni, piccole e grandi, che ciascuno di noi può fare per salvare il Pianeta: scegliere la bici anziché l’auto, recarsi a scuola o a lavoro a piedi, spegnere le luci, passare alle rinnovabili, condividere, piantare alberi, eliminare lo spreco alimentare e riciclare correttamente. Nel tempo l’urgenza di queste azioni individuali e collettive si è imposta a tutti noi mostrandoci gli effetti sulla natura di anni di sfruttamento ambientale. La pandemia da Covid-19 è stata l’occasione per tutti di ripensare il tema della salute globale e la guerra in Ucraina ci impone nuovamente di accelerare la riconversione energetica. Il cambiamento di abitudini suggerito da molti anni da M’illumino di Meno è ormai diventato una necessità di sopravvivenza, oltre che una possibilità per sviluppare una comunità sociale più sostenibile da tutti i punti di vista.
Alle ore 8 un considerevole numero di alunni si è riunito presso il monolite del Pizzomunno ed ha raggiunto a piedi il plesso scolastico “Giuliani”, percorrendo, accompagnati da molti insegnanti, il lungomare Enrico Mattei. La passeggiata ecologica è stata particolarmente gradita dagli alunni che non solo hanno apprezzato le bellezze paesaggistiche ma hanno vissuto momenti di giovialità e condivisione, sperimentando un modo nuovo di fare scuola. Durante la mattinata scolastica alcune classi, coadiuvate dal prof. Leonardo Pagano, hanno piantumato nelle aiuole del plesso scolastico arbusti di ulivo, mandarino e altre specie arboree, donate dagli alunni e dalle famiglie che hanno condiviso pienamente l’alto valore formativo e civico della manifestazione, ovvero ridurre gli sprechi e adottare tecnologie più efficienti per contribuire a migliorare il clima e garantire autonomia e sicurezza energetica per il futuro.
Il Dirigente scolastico – Prof. Pietro Loconte
La ASL FG ha nominato la pediatra dottoressa Silvia Giardinelli, specialista presso l'Università degli Studi di Ferrara, sostituta della dottoressa…
Anche quest’anno, in occasione della Santa Pasqua, l’Associazione “Sacre Rappresentazioni Viestane”, con il patrocinio del Comune di Vieste, organizza la…
Questa mattina, presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, i Consiglieri Comunali Michele Azzellino di Rodi Garganico, Daniele Cusmai…
La Camera di Commercio di Foggia annuncia con grande entusiasmo l’apertura di ben due sportelli remoti nelle città di Vieste…
"A Vieste non siamo numeri!" Gli alunni dell'istituto Fazzini Giuliani protestano contro l'accorpamento decretato nel piano di dimensionamento scolastico con…
L’Associazione Musicale Culturale Nuova Diapason è entusiasta di annunciare l’apertura della sua stagione concertistica 2025, un evento che promette di…
This website uses cookies.