Attualità

VIESTE – “Safer Internet Day, l’Istituto Comprensivo sensibilizza i giovani a un uso corretto di Internet

Nell’ambito delle iniziative promosse dall’Unione Europea e dal MIUR per sensibilizzare i giovani a un uso corretto di Internet, l’Istituto comprensivo “Rodari – Alighieri – Spalatro” ha celebrato la scorsa settimana la 20^ edizione del Safer Internet Day.

Il 17 e 18 febbraio scorsi, gli alunni e le alunne delle classi prime e seconde della secondaria di I grado dell’I. C. “Rodari Alighieri Spalatro” di Vieste, sono stati protagonisti di un’attività didattica speciale: un’Escape game, vale a dire una caccia al tesoro a metà tra il digitale e l’analogico, una vera e propria sfida tra classi con l’obiettivo di trovare una serie di frasi misteriose di cittadinanza digitale guadagnando sillabe attraverso lo svolgimento di una sequenza di quiz ed enigmi sul tema della Sicurezza online e della Netiquette.

La presenza degli adolescenti, ma spesso anche dei bambini, in Rete e sui social è oggi un fenomeno diffusissimo che non deve allarmarci, ma piuttosto renderci consapevoli che, per usare in sicurezza Internet e gli strumenti digitali, ragazzi e ragazze hanno assolutamente bisogno di essere educati, di sapere cos’è giusto e cos’è sbagliato, quali comportamenti sono consentiti e quali possono risultare maleducati, pericolosi o addirittura illegali.

La finalità della gara proposta agli alunni è stata proprio quella di farli riflettere, attraverso il gioco, sui rischi e le potenzialità della Rete per fare di loro cittadini digitali consapevoli e responsabili.

Durante il gioco, svolto con dispositivi digitali e Qr code, ma anche con cartelloni e colla, gli insegnanti hanno osservato con soddisfazione il lavoro svolto dalle alunne e dagli alunni, lavoro svolto insieme, concentrati, attenti, entusiasti, uniti per la conquista di un obiettivo comune, raggiunto da tutti con successo!

Sì, perché la vera vittoria non è arrivare primi, ma imparare divertendosi.

    L’animatore digitale                                                     Il Dirigente scolastico

prof.ssa Chiara Spalatro                                                  prof. Pietro Loconte

Articoli recenti

VIESTE – Nuova pediatra in sostituzione della dottoressa Dirodi

La ASL FG ha nominato la pediatra dottoressa Silvia Giardinelli, specialista presso l'Università degli Studi di Ferrara, sostituta della dottoressa…

5 ore fa

VIESTE – Passione Vivente 2025, si cercano comparse e figuranti

Anche quest’anno, in occasione della Santa Pasqua, l’Associazione “Sacre Rappresentazioni Viestane”, con il patrocinio del Comune di Vieste, organizza la…

6 ore fa

Consiglieri comunali da Salvini per la messa in sicurezza della Superstrada del Gargano

Questa mattina, presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, i Consiglieri Comunali Michele Azzellino di Rodi Garganico, Daniele Cusmai…

7 ore fa

VIESTE – Camera di Commercio, uno sportello remoto attivo in municipio

La Camera di Commercio di Foggia annuncia con grande entusiasmo l’apertura di ben due sportelli remoti nelle città di Vieste…

8 ore fa

VIESTE – “Non siamo numeri”, la protesta degli studenti contro l’accorpamento del Mattei con il Fazzini-Giuliani

"A Vieste non siamo numeri!" Gli alunni dell'istituto Fazzini Giuliani protestano contro l'accorpamento decretato nel piano di dimensionamento scolastico con…

8 ore fa

VIESTE – “Maratona pianistica”, con la Nuova Diapason domenica 26 gennaio

L’Associazione Musicale Culturale Nuova Diapason è entusiasta di annunciare l’apertura della sua stagione concertistica 2025, un evento che promette di…

2 giorni fa

This website uses cookies.