Attualità

VIESTE – “Safer Internet Day, l’Istituto Comprensivo sensibilizza i giovani a un uso corretto di Internet

Nell’ambito delle iniziative promosse dall’Unione Europea e dal MIUR per sensibilizzare i giovani a un uso corretto di Internet, l’Istituto comprensivo “Rodari – Alighieri – Spalatro” ha celebrato la scorsa settimana la 20^ edizione del Safer Internet Day.

Il 17 e 18 febbraio scorsi, gli alunni e le alunne delle classi prime e seconde della secondaria di I grado dell’I. C. “Rodari Alighieri Spalatro” di Vieste, sono stati protagonisti di un’attività didattica speciale: un’Escape game, vale a dire una caccia al tesoro a metà tra il digitale e l’analogico, una vera e propria sfida tra classi con l’obiettivo di trovare una serie di frasi misteriose di cittadinanza digitale guadagnando sillabe attraverso lo svolgimento di una sequenza di quiz ed enigmi sul tema della Sicurezza online e della Netiquette.

La presenza degli adolescenti, ma spesso anche dei bambini, in Rete e sui social è oggi un fenomeno diffusissimo che non deve allarmarci, ma piuttosto renderci consapevoli che, per usare in sicurezza Internet e gli strumenti digitali, ragazzi e ragazze hanno assolutamente bisogno di essere educati, di sapere cos’è giusto e cos’è sbagliato, quali comportamenti sono consentiti e quali possono risultare maleducati, pericolosi o addirittura illegali.

La finalità della gara proposta agli alunni è stata proprio quella di farli riflettere, attraverso il gioco, sui rischi e le potenzialità della Rete per fare di loro cittadini digitali consapevoli e responsabili.

Durante il gioco, svolto con dispositivi digitali e Qr code, ma anche con cartelloni e colla, gli insegnanti hanno osservato con soddisfazione il lavoro svolto dalle alunne e dagli alunni, lavoro svolto insieme, concentrati, attenti, entusiasti, uniti per la conquista di un obiettivo comune, raggiunto da tutti con successo!

Sì, perché la vera vittoria non è arrivare primi, ma imparare divertendosi.

    L’animatore digitale                                                     Il Dirigente scolastico

prof.ssa Chiara Spalatro                                                  prof. Pietro Loconte

Articoli recenti

VIESTE – Nuovo orario di apertura e chiusura del cimitero comunale

Con ordinanza n. 7, in data 31.03.2025, il sindaco, Giuseppe Nobiletti, a seguito dell’entrata in vigore dell’ora legale, ha stabilito…

10 ore fa

Domani Vieste scende in piazza per gridare forte il diritto alla salute

Domani, dunque, Vieste scende in piazza per protestare contro la precaria situazione sanitaria, divenuta ormai insostenibile a causa delle gravi…

11 ore fa

VIESTE – Mensa scolastica, obbligo presentazione nuovo Isee entro il 18 aprile

Si informano le famiglie destinatarie del servizio Mensa Scolastica che per continuare a beneficiare delle eventuali esenzioni o riduzioni della…

12 ore fa

Solidarietà mons. Moscone dai sindaci di Vieste e Peschici

"Ci sono parole che accarezzano e altre che scuotono: che non cercano consenso, ma verità. Padre Franco Moscone quelle parole…

14 ore fa

Israele contro mons. Moscone: “Diffonde odio e antisemitismo”

L'arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, padre Franco Moscone, è stato recentemente accusato dall'ambasciatore di Israele presso la Santa Sede, di…

15 ore fa

VIESTE – Martedì 8 aprile incontro con gli operatori turistici

Martedì 8 aprile 2025, alle ore 10.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste, si terrà un incontro pubblico…

1 giorno fa

This website uses cookies.