Attualità

VIESTE – “Safer Internet Day, l’Istituto Comprensivo sensibilizza i giovani a un uso corretto di Internet

Nell’ambito delle iniziative promosse dall’Unione Europea e dal MIUR per sensibilizzare i giovani a un uso corretto di Internet, l’Istituto comprensivo “Rodari – Alighieri – Spalatro” ha celebrato la scorsa settimana la 20^ edizione del Safer Internet Day.

Il 17 e 18 febbraio scorsi, gli alunni e le alunne delle classi prime e seconde della secondaria di I grado dell’I. C. “Rodari Alighieri Spalatro” di Vieste, sono stati protagonisti di un’attività didattica speciale: un’Escape game, vale a dire una caccia al tesoro a metà tra il digitale e l’analogico, una vera e propria sfida tra classi con l’obiettivo di trovare una serie di frasi misteriose di cittadinanza digitale guadagnando sillabe attraverso lo svolgimento di una sequenza di quiz ed enigmi sul tema della Sicurezza online e della Netiquette.

La presenza degli adolescenti, ma spesso anche dei bambini, in Rete e sui social è oggi un fenomeno diffusissimo che non deve allarmarci, ma piuttosto renderci consapevoli che, per usare in sicurezza Internet e gli strumenti digitali, ragazzi e ragazze hanno assolutamente bisogno di essere educati, di sapere cos’è giusto e cos’è sbagliato, quali comportamenti sono consentiti e quali possono risultare maleducati, pericolosi o addirittura illegali.

La finalità della gara proposta agli alunni è stata proprio quella di farli riflettere, attraverso il gioco, sui rischi e le potenzialità della Rete per fare di loro cittadini digitali consapevoli e responsabili.

Durante il gioco, svolto con dispositivi digitali e Qr code, ma anche con cartelloni e colla, gli insegnanti hanno osservato con soddisfazione il lavoro svolto dalle alunne e dagli alunni, lavoro svolto insieme, concentrati, attenti, entusiasti, uniti per la conquista di un obiettivo comune, raggiunto da tutti con successo!

Sì, perché la vera vittoria non è arrivare primi, ma imparare divertendosi.

    L’animatore digitale                                                     Il Dirigente scolastico

prof.ssa Chiara Spalatro                                                  prof. Pietro Loconte

Articoli recenti

CINISELLO – Commemorato il capitano Pietro Tantimonaco 44 anni dalla morte

La polizia di Stato e l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo, hanno reso omaggio oggi a Pietro Tantimonaco, il coraggioso capitano…

1 giorno fa

GIUBILEO – Prima uscita della sezione Vieste-Gargano dell’Associazione Polizia di Stato

In occasione del Giubileo della Speranza, la Polizia di Stato ha voluto celebrare ieri a Monte Sant Angelo, nella Basilica…

1 giorno fa

GARGANO – Scossa di terremoto (3.6) al largo del Promontorio, nessun danno

Una scossa di terremoto è stata avvertita stamene sul promontorio del Gargano. Il sisma, di magnitudo 3,6, è stato localizzato…

1 giorno fa

VIESTE – Sistemazione e bitumazione via Dante Alighieri, ordinanza sulla circolazione

ORDINANZA SULLA CIRCOLAZIONE STRADALE EX ART. 5 C. 3 DEL D. LGS. 285/'92 - BITUMAZIONE STRADA VIA DANTE ALIGHIERI. IL…

2 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”: emergenze sul Gargano, audiocall con i vertici regionali e Asl

Comunicato stampa dell'Associazione "La sanità negata". "Ieri pomeriggio l’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Piemontese, ha promosso una audiocall insieme al…

4 giorni fa

VIESTE – Sorteggio pubblico per concessioni cimiteriali

Si comunica che in data 10.03.2025, alle ore 10:00, presso il Palazzo Municipale, in seduta pubblica, si procederà al sorteggio…

4 giorni fa

This website uses cookies.