Attualità

GARGANO – I trabucchi come beni immateriali dell’Unesco, al via la candidatura

I trabucchi come beni immateriali dell’Unesco. Sei regioni, tra le quali la Puglia oltre a Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Veneto, Emilia-Romagna e Toscana presenteranno la candidatura a marzo per il riconoscimento delle famose strutture in legno utilizzate dei pescatori, come bene immateriale dell’umanità.
La candidatura è sostenuta e finanziata dal Fondo europeo per il mare. “Sosteniamo con forza la lotta per escludere i trabocchi dalla direttiva Bolkestein, poichè non possono essere considerati alla stregua di una struttura ricettiva qualsiasi – ha intanto detto il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, intervenendo al convegno “Bolkestein e Trabocchi”, organizzato a Roma nella sala della Camera dei Deputati.
“I caratteristici trabocchi rappresentano infatti un’eccezionalità. Si tratta di strutture uniche del panorama culturale della nostra Italia e della nostra costa adriatica. La storia dei trabocchi è arrivata fino a noi grazie all’impegno di famiglie che, per generazioni, hanno saputo tramandare l’arte e la cultura necessarie a preservare queste antiche e delicate strutture. Siamo impegnati per ottenere questo riconoscimento da parte del Governo e della Commissione europea per fare in modo che i trabocchi vengano tutelati nella loro specificità”.  (fonte: La Repubblica-Bari)

Articoli recenti

VIESTE – Fondazione Turati, dai ragazzi della Rssd una “bolla di neve” per il Natale

Alla Fondazione Turati di Vieste i ragazzi dell’Rssd hanno addobbato con entusiasmo gli spazi della struttura. Dopo aver decorato la…

14 ore fa

VIESTE – Revisione semestrale liste elettorali, rettifica chiusura

IL SINDACO Visto l’art. 30 del T.U. 20 marzo 1967, n.223, RENDE NOTO Che da oggi e fino all’ultimo giorno…

15 ore fa

Finanziamenti per la pesca, la soddisfazione dell’on. Gatta

"Ritengo doveroso esprimere la mia più viva soddisfazione per la recentissima approvazione, da parte della Camera dei Deputati, di un…

19 ore fa

VIESTE – Il Comune autorizza l’attività di discoteca della struttura “Mistral”

Il Consiglio comunale di Vieste, nella seduta di oggi, 20 dicembre 2024, ha deliberato all'unanimità di autorizzare, con dichiarazione di…

1 giorno fa

VIESTE – Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo

Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo del Comune di Vieste. Ad annunciarlo il sindaco, Giuseppe Nobiletti, in apertura…

2 giorni fa

VIESTE – Interessante giornata di studi per la Polizia Locale

Si è tenuta presso l’Aula Magna dell’IPEOA "Enrico Mattei" di Vieste, una giornata di studi organizzata congiuntamente dalla Polizia Locale…

2 giorni fa

This website uses cookies.