Attualità

VIESTE – I “Ragazzi di via D’Amelio” ospiti dell’Ipeoa Enrico Mattei

Stamattina alcuni ragazzi dell’Associazione “ I ragazzi di via d’Amelio ” hanno presentato il loro manuale “Capaci di combattere la mafia”, presso l’IPEOA MATTEI di Vieste, hanno presenziato anche il Presidente della Provincia di Foggia e sindaco di Vieste: Giuseppe Nobiletti e l’assessora Graziamaria Starace. Loro sono dei ragazzi universitari che si mettono in gioco proponendo ai più giovani cinque consigli fondamentali e pratici per contrastare le organizzazioni criminali mafiose presenti soprattutto nella provincia di Foggia; per loro la criminalità non si combatte solo nella aule dei tribunali ma soprattutto attraverso la crescita culturale dei ragazzi, proprio perché la cultura è confronto, ricerca e voglia di innovazione. Hanno deciso di partire tra i banchi di scuola, parlando di legalità poiché la stessa assicura quella certezza senza la quale non può sussistere libertà. La libertà di ognuno di noi. Oggi chi di noi si sente al sicuro? Chi di noi è indifferente nel vivere in luoghi dove costantemente si ha paura di uscire la sera? Dove saltano in aria negozi e macchine? Dove gli imprenditori sono vittime di estorsioni il famoso “pizzo”? Dinnanzi a questo scempio i sogni finiscono e l’unica soluzione soprattutto per i più giovani sembra che sia solo quella di scappare. Ma perché parlare ai giovani di questo male? Perché un ragazzo dovrebbe essere interessato a capire cosa sono le organizzazioni criminali e come operano? Fin da subito per provare a sradicare questo fenomeno? Semplicemente perché avvelena la società. In gioco c’è il nostro futuro. Ci stanno rubando il futuro! A chi se non ai giovani vengono rubati il futuro e le occasioni che la vita dovrebbe offrire? Questo perché la criminalità li costringe al cercare altrove la via alla felicità. I ragazzi di Via d’Amelio sostengono che non siamo noi a dovercene andare. Non possiamo permettere che questo territorio, la provincia di Foggia, sia il territorio di pochi, criminali.
Affermano che il loro dovere oggi è fornire alternative. Far si che si possa scegliere. Quello che per molti è solo una tematica per loro è una grave emergenza. Borsellino infatti, affermò “parlate di mafia”. Quando nessuno credeva nell’esistenza di tale organizzazione. Oggi sappiamo che esiste, sappiamo che dobbiamo parlarne ma dobbiamo imparare da cittadini a combatterla. Se il pensiero storico comune vuole che la criminalità organizzata intervenisse li dove lo Stato non c’era, allora, oggi lo Stato, con i suoi cittadini e le sue istituzioni deve esserci. Solo così non ci sarà più la mafia.
Giovanna La Piscopia

Articoli recenti

VIESTE – Fondazione Turati, dai ragazzi della Rssd una “bolla di neve” per il Natale

Alla Fondazione Turati di Vieste i ragazzi dell’Rssd hanno addobbato con entusiasmo gli spazi della struttura. Dopo aver decorato la…

11 ore fa

VIESTE – Revisione semestrale liste elettorali, rettifica chiusura

IL SINDACO Visto l’art. 30 del T.U. 20 marzo 1967, n.223, RENDE NOTO Che da oggi e fino all’ultimo giorno…

12 ore fa

Finanziamenti per la pesca, la soddisfazione dell’on. Gatta

"Ritengo doveroso esprimere la mia più viva soddisfazione per la recentissima approvazione, da parte della Camera dei Deputati, di un…

16 ore fa

VIESTE – Il Comune autorizza l’attività di discoteca della struttura “Mistral”

Il Consiglio comunale di Vieste, nella seduta di oggi, 20 dicembre 2024, ha deliberato all'unanimità di autorizzare, con dichiarazione di…

1 giorno fa

VIESTE – Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo

Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo del Comune di Vieste. Ad annunciarlo il sindaco, Giuseppe Nobiletti, in apertura…

1 giorno fa

VIESTE – Interessante giornata di studi per la Polizia Locale

Si è tenuta presso l’Aula Magna dell’IPEOA "Enrico Mattei" di Vieste, una giornata di studi organizzata congiuntamente dalla Polizia Locale…

1 giorno fa

This website uses cookies.