Attualità

VIESTE – Lotta agli incendi boschivi, presentato alla Regione progetto con richiesta di finanziamento

Il Comune di Vieste ha candidato a finanziamento un suo progetto volto alla previsione, prevenzione e contrasto del rischio incendi boschivi e di interfaccia urbano rurale, nell’ambito del POC Puglia 2014–2020 Azione 5.2.
La proposta progettuale, elaborata dal dirigente del Settore Tecnico, ing. Vincenzo Ragno, è finalizzata alla realizzazione di interventi infrastrutturali attraverso l’impiego di sistemi di monitoraggio ed in particolare di: sensori, droni, videocamere e sistemi di telerilevamento, con la possibilità di integrazione degli stessi con sistemi di comunicazione digitale interoperabili tesi a favorire il coordinamento operativo precoce all’interno del sistema di protezione civile comunale. La proposta progettuale risulta coerente con le attività di prevenzione ed identificazione degli scenari connessi ai rischi di incendio boschivo e di interfaccia definiti nel Piano di Protezione Civile Comunale, approvato con delibera di C.C. n. 8 del 22.03.2023.
Il predetto piano, redatto in conformità alle “Linee guida per la predisposizione dei piani di protezione civile comunali”, contempla fra l’altro:
– l’identificazione e la caratterizzazione della viabilità forestale;
– la localizzazione dei punti di approvvigionamento idrico fruibili;
– l’individuazione di punti di osservazione per l’avvistamento precoce;
– le attività di raccordo informativo con le strutture proposte all’allertamento;
– le modalità di definizione dei flussi di comunicazione tra le componenti e le strutture operative del servizio di protezione civile;
L’architettura prescelta è una soluzione end-to-end per abilitare progetti di Internet of Things in tecnologia radio Narrow Band-IoT.
E’ una soluzione modulare che si compone di una parte Hardware costituita da sensori di campo e di una parte Software, in cloud, attraverso cui è possibile monitorare i rilevamenti effettuati dai sensori remoti. I dispositivi di campo, che utilizzano una tecnologia di comunicazione wireless NBIoT, posizionati all’interno di una opportuna rete di un’area boschiva, valutano la presenza di un potenziale rischio di incendio attraverso specifici sensori di temperatura e umidità.
La dotazione finanziaria necessaria per implementare la proposta progettuale ammonta a 101.779,56 €. Di questi la quota di finanziamento richiesta a valere sull’Asse V, Azione 5.2 (Sub-Azione 5.2.a) del POC Puglia 2014-2020 ammonta a 100.000,00 euro, mentre i restanti 1.779,56 €, pari al 1,75% del costo totale dell’opera, saranno garantiti con fondi del bilancio comunale.

Articoli recenti

VIESTE – “Maratona pianistica”, con la Nuova Diapason domenica 26 gennaio

L’Associazione Musicale Culturale Nuova Diapason è entusiasta di annunciare l’apertura della sua stagione concertistica 2025, un evento che promette di…

2 giorni fa

VIESTE – La spiritualità di De Andrè nel libro di don Salvatore Miscio

Grazie a don Salvatore Miscio e al suo “Dio del cielo vienimi a cercare – Faber, uomo in ricerca”, abbiamo…

2 giorni fa

VIESTE – Benedizione degli animali in Cattedrale nella festa di Sant’Antonio Abate

Anche nella Cattedrale di Vieste, su iniziativa del parroco, don Michele Ascoli, si è svolta nella serata di ieri, 17…

4 giorni fa

CALCIO – Paolo Augelli nuovo allenatore dello Sporting Manfredonia

"Benvenuto al nuovo Mister dello Sporting Manfredonia! Siamo entusiasti di annunciare l’arrivo di Paolo Augelli alla guida tecnica dello Sporting…

5 giorni fa

RODI – “Città Gargano”, il WWF replica D’Anelli

In merito alla risposta del Sindaco di Rodi Garganico, Carmine D’Anelli, al comunicato del WWF Foggia, desideriamo chiarire quanto segue:…

5 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”, raggiunti i primi importanti risultati

Come ampiamente preannunciato da Garganotv, nella giornata di ieri a Foggia, nella sede della ASL, si è svolto l’incontro tra…

6 giorni fa

This website uses cookies.