VIESTE – Valorizzazione tratturi, tratto San Lorenzo-Defensola e Molinella-Porticello
Con atto di Giunta comunale n. 71 del 28 marzo scorso, il Comune di Vieste ha stabilito di proseguire gli interventi di valorizzazione del vecchio tratturo che, un tempo, da Vieste conduceva fino a Sfinalicchio. Dopo gli interventi realizzati lo scorso anno, che hanno interessato il tratto Defensola – Molinellla, ora sarà la volta del tratto San Lorenzo (ingresso lido omonimo) – Defensola (Pietra della Madonna).
L’Ufficio Ambiente comunale, a tale scopo, ha elaborato un progetto che prevede la valorizzazione e la messa in sicurezza dell’intero percorso. Sinteticamente l’intervento prevede la regolarizzazione del fondo stradale con terra e pietrisco reperito in loco e il posizionamento di componenti d’arredo realizzati con materiali e tipologie tipiche locali, con la finalità di agevolare la percorrenza pedonale, di eliminare pericoli di caduta ed aumentare la fruibilità del sentiero da parte dei visitatori con interventi poco invasivi e con tecniche di ingegneria naturalistica.
Intanto, si sta elaborando un ulteriore progetto di sistemazione sentieristica. Quello che riguarderà il tratto Molinella – Porticello con previsione di area relax, oltre che posizionamento di vari elementi di arredo (panchine, rastrelliere in legno, cestini portarifiuti, pannelli indicatori).