Sport

Due giorni di Orienteering sul Gargano, Vieste e la Foresta Umbra accolgono gli oltre 500 partecipanti

Due giorni di Orienteering sul Gargano. Ancora una volta Vieste ha accolto gli oltre 500 partecipanti, 400 circa provenienti da tutta Italia, gli altri 100 ed oltre dalla Norvegia e dalla Svezia, ma anche da altri paesi del mondo, uno giunto dal Giappone.
Tutto questo in continuità con il mondiale dello scorso anno, che ha aperto il Gargano ad un flusso turistico mai visto prima con i paesi del Nord Europa e dell’Asia.
“Il nostro centro storico, la Foresta Umbra – ha rimarcato l’assessore allo Sport del Comune di Vieste, Dario Carlino – sono un patrimonio importantissimo per gli “orientisti” che hanno bisogno solo di una mappa per potersi allenare.
Una cartina che una volta in loro possesso, può essere usata per fare turismo sul nostro territorio. Tante le strutture turistiche riempite per l’occasione e tanti i ristoranti e le attività commerciali che hanno lavorato in questa due giorni. Per quest’anno si chiude il sipario sull’ Orienteering, ma già si sta lavorando per il prossimo evento, speriamo di portarlo per ottobre 2024. Nel frattempo avremo ancora modo di rivedere sul territorio alcune nazionali di questo sport così come accaduto già a febbraio e a marzo quando la nazionale norvegese (paragonabile al Brasile del calcio) e quella svedese, sono venute sul Gargano per allenarsi.
Credo che questo movimento innescato dal mondiale dello scorso luglio, nei prossimi anni porterà un numero impressionante di appassionati e professionisti dell’ Orienteering qui a Vieste e sul Gargano. Un ringraziamento particolare alla FISO nella persona di Sergio Anesi, alla PWT nelle persone di Gabriele Viale e Mauro Gazzero, e tutto lo staff organizzativo che ha realizzato questo spettacolo”.

Articoli recenti

VIESTE – “Maratona pianistica”, con la Nuova Diapason domenica 26 gennaio

L’Associazione Musicale Culturale Nuova Diapason è entusiasta di annunciare l’apertura della sua stagione concertistica 2025, un evento che promette di…

2 giorni fa

VIESTE – La spiritualità di De Andrè nel libro di don Salvatore Miscio

Grazie a don Salvatore Miscio e al suo “Dio del cielo vienimi a cercare – Faber, uomo in ricerca”, abbiamo…

3 giorni fa

VIESTE – Benedizione degli animali in Cattedrale nella festa di Sant’Antonio Abate

Anche nella Cattedrale di Vieste, su iniziativa del parroco, don Michele Ascoli, si è svolta nella serata di ieri, 17…

4 giorni fa

CALCIO – Paolo Augelli nuovo allenatore dello Sporting Manfredonia

"Benvenuto al nuovo Mister dello Sporting Manfredonia! Siamo entusiasti di annunciare l’arrivo di Paolo Augelli alla guida tecnica dello Sporting…

6 giorni fa

RODI – “Città Gargano”, il WWF replica D’Anelli

In merito alla risposta del Sindaco di Rodi Garganico, Carmine D’Anelli, al comunicato del WWF Foggia, desideriamo chiarire quanto segue:…

6 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”, raggiunti i primi importanti risultati

Come ampiamente preannunciato da Garganotv, nella giornata di ieri a Foggia, nella sede della ASL, si è svolto l’incontro tra…

6 giorni fa

This website uses cookies.