VIESTE – “Settimana blu 2023”, gli eventi della Guardia costiera
Dal 17 al 22 aprile, la Puglia sarà attraversata da decine di eventi, incontri culturali, convegni, visite guidate, attività laboratoriali, tutte dedicate al mare inteso come risorsa di grande valore culturale, scientifica, ricreativa ed economica. Si tratta della Settimana Blu 2023, organizzata dalla Direzione Marittima di Puglia e Basilicata Jonica, Regione Puglia e Ufficio Scolastico Regionale.
A Vieste gli eventi sono organizzati dall’Ufficio Circondariale marittimo – Guardia costriera, in collaborazione conl’Istituto Comprensivo Rodari-Alighieri-Spalatro, il Comune di Vieste.
Il calendario delle manifestazioni.
18 – 20 – 21 APRILE
18 – 20 Aprile Ore 10:00-12:00, 21 Aprile ore 11.45 ss.: Conferenze a cura di personale di questo Ufficio Circondariale Marittimo presso i plessi dell’Istituto Comprensivo “Rodari-Alighieri-Spalatro”.
Tema sarà la protezione dell’ambiente marino, il mare in tutte le sue sfaccettature.
MERCOLEDÌ 19 APRILE
09:00-12:00 Pulizia dell’arenile del Lungomare Europa (Spiaggia San Lorenzo), con la partecipazione degli alunni dell’Istituto Scolastico Rodari-Alighieri-Spalatro, della Polizia Municipale, dell’Asl di Foggia, della Lega Navale di Vieste e delle Associazioni di Volontariato Gev Capitanata, Italia Nostra e Giacche Verdi. “Comportamenti da adottare per preservare l’ambiente marino e l’importanza del rispetto delle norme”
SABATO 22 APRILE
Ore 09:00 – 10:00: Attività informativa e divulgativa, rivolta agli operatori della pesca e alla cittadinanza, sulla gestione dei rifiuti accidentalmente pescati in mare, di cui alla legge 60/2022 (c.d. legge SalvaMare), mediante allestimento di una postazione con banner e materiale informativo e collocazione, nelle vicinanze delle strutture di raccolta dei predetti rifiuti, presenti presso la banchina San Lorenzo del porto di Vieste, di appositi pannelli illustrativi. Parteciperanno le imprese di pesca locali, le Associazioni di Volontariato Gev Capitanata, Italia Nostra e Giacche Verdi, la Polizia Municipale e il Comune di Vieste – Settore Ambiente.
Ore 11:00 – 12:00: Manifestazione dimostrativa di soccorso marittimo con l’impiego di unità cinofile della S.I.C.S. (Scuola Italiana Cani di Salvataggio), in collaborazione con l’Ufficio Circondariale Marittimo – Guardia Costiera di Vieste, nello specchio acqueo antistante la spiaggia di Marina Piccola. A seguire, brevi cenni in ordine ai comportamenti da tenere in spiaggia e in mare al fine di salvaguardare la sicurezza balneare. La manifestazione vedrà la partecipazione degli alunni dell’Istituto Scolastico Rodari-Alighieri-Spalatro.