Attualità

VIESTE – Utilizzo della farina di insetti, l’UniFoggia lo spiega agli studenti dell’alberghiero

Nella giornata di ieri, lunedì 17 aprile, gli studenti delle classi quarte e quinte dell’IPEOA “Enrico Mattei” hanno incontrato la prof.ssa Antonella Santillo e il prof. Antonio Derossi, docenti del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria (DAFNE) dell’Università di Foggia. L’incontro si è svolto nell’ottica dell’orientamento in uscita, al fine di indirizzare gli studenti al percorso formativo universitario.
Il meeting è stato articolato in due momenti caratterizzanti ed è stato moderato dal prof. Giuseppe Ciarlariello, nonché promotore dell’evento. Il Dirigente Scolastico, il suo staff, le funzioni strumentali e le figure di sistema hanno contribuito alla riuscita del convegno.
Nella prima parte la prof.ssa Santillo ha illustrato e argomentato l’offerta formativa del Dipartimento DAFNE soffermandosi sui corsi triennali in Ingegneria dei sistemi logistici per l’agro-alimentare (interateneo, attivi secondo e terzo anno), in Ingegneria gestionale (interateneo con il politecnico di Bari), in Scienze e tecnologie agrarie, in Scienze e tecnologie alimentari e in Scienze gastronomiche; quest’ultimo rappresenta l’indirizzo affine al Profilo educativo, culturale e professionale in uscita dell’articolazione di Enogastronomia, “settore Cucina”. La stessa prosegue illustrando i corsi di laurea magistrali in Scienze biotecnologiche, degli alimenti e della nutrizione umana, in Scienze e tecnologie agrarie, in Scienze e tecnologie alimentari e in Scienze viticole ed enologiche (interateneo), indirizzo ad hoc per l’articolazione di Enogastronomia, settore “Sala e vendita”. La prof.ssa Santillo ha sottolineato, infine, l’importanza nel formare professionisti in grado di valorizzare l’agricoltura e migliorare l’offerta enogastronomica del nostro territorio, non sottovalutando la possibilità nel fare ricerca e innovazione, nel settore agroalimentare.
La seconda parte ha visto il prof. Derossi presentare le nuove linee di ricerca del Dipartimento per i “Novel Food”. Esse nascono soprattutto dall’esigenza di alcune tipologie di consumatori e dalla stima dell’ONU e della FAO, di aumentare la produzione alimentare, per soddisfare la quantità di proteine necessarie entro il 2050, per la popolazione mondiale. In che modo? Intanto, salvaguardando le produzioni sostenibili e/o introducendo proteine da farine di insetti, come già autorizzato all’inizio di questo anno dall’Unione Europea, o da carne sintetica. Il docente ha alimentato l’attenzione e la curiosità degli studenti motivando i contro e i pro della ricerca, anche in vista di una penuria di cibo nel prossimo futuro, sottolineando l’impiego di tecnologie non convenzionali in grado di migliorare il prodotto di sintesi, anche dal punto di vista organolettico. La ricerca stava prendendo piede in Italia e nei vari Dipartimenti, tra cui quello foggiano, quando lo scorso marzo il Consiglio dei Ministri ha vietato la produzione e l’immissione sul mercato di alimenti e mangimi sintetici.
Gli studenti hanno mostrato particolare interesse durante e dopo l’incontro, facendo numerose domande agli interlocutori, non solo dal punto di vista dell’orientamento professionale e universitario, ma anche in funzione della tematica attuale inerente al cibo sintetico. La carne sintetica sta caratterizzando tutti i giorni un’accesa diatriba tra Europa, Italia, Università, produttori, ristoratori, enti locali e consumatori, nonché tra gli studenti, anche in virtù della possibile seconda prova all’Esame di Stato.

Articoli recenti

VIESTE – Chiusura gallerie, Gatta scrive all’Anas: “Tempi troppo lunghi”

E’ di queste ore il comunicato dell’Anas - sede territoriale della Puglia con cui si rendono edotti i cittadini che,…

10 ore fa

VIESTE – Anas chiude le gallerie per Mattinata fino al 21 aprile 2025

L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…

1 giorno fa

Torna la “Colletta alimentare”, sabato 16 novembre la raccolta

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…

2 giorni fa

VIESTE – Convegno Ipeoa su “Violenza e disparità….i diritti delle donne non riconosciuti”

La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…

2 giorni fa

VIESTE – Da domani triduo di Santa Elisabetta al SS. Sacramento

Prenderà il via domani, 14 novembre, nella chiesa parrocchiale del SS. Sacramento, il triduo di preparazione alla festa di Santa…

2 giorni fa

VIESTE – Azione Cattolica: fiaccolata per la pace il 20 novembre

Nell’intenzione di preghiera di ottobre Papa Francesco ci chiedeva il 7 ottobre u.s. di pregare per la Pace perché, “nel…

2 giorni fa

This website uses cookies.