Attualità

VIESTE – Angoli del cuore: riqualificazione scalinata della Ripa, cominciati i lavori

Cominciati i lavori di ripristino, sistemazione e restauro dell’antica scalinata della “Ripa”. Dopo i primi sommari lavori di restauro conservativo, per imminente pericolo di crollo, eseguiti nel 2019, ora si sta procedendo alla vera e propria riqualificazione dell’antica scalinata che consentirà l’accesso sulla pittoresca sottostante scogliera, luogo di alaggio per barche di piccola pesca.

Si tratta di un angolo tra i più belli e suggestivi di Vieste e del suo centro storico, impreziosito ulteriormente con la recente ricostruzione del trabucco, vero e proprio valore aggiunto allo spettacolare scenario di questa parte del borgo a strapiombo sul mare.

A dare comunicazione dell’avvio dei lavori, l’assessore ai LL.PP., Mariella Pecorelli, che ha seguito passo passo il tormentato iter per l’avvio dei lavori, richiesti a gran voce dai cittadini, ignari, però, delle difficoltà burocratiche incontrate per raggiungere l’obiettivo.

Com’è noto, la scalinata in questione, con il passare del tempo e la poca manutenzione ricevuta nel corso degli anni, era ridotta in pessime condizioni, con gravissime lesioni strutturali, tali da far temere un possibile crollo. Da qui la necessità “di adottare apposite misure precauzionali a tutela dell’incolumità dei cittadini residenti e dei turisti”.

I lavori, certamente non semplici anche per la collocazione della scalinata nel contesto della falesia, sono eseguiti dalla ditta Basso s.r.l. con sede legale in Melfi (PZ), per una spesa complessiva, a base d’asta, di 118 mila euro, Iva compresa (importo lavori, Iva esclusa, euro 88.846,00)

La bella scalinata, dunque, tornerà presto al suo antico splendore nel senso più vero del termine in quanto sarà anche completamente illuminata. Tutta l’area circostante sarà ripulita da erbe infestanti e pericolose, e ulteriormente abbellita.

Articoli recenti

VIESTE – Revisione semestrale liste elettorali, rettifica chiusura

IL SINDACO Visto l’art. 30 del T.U. 20 marzo 1967, n.223, RENDE NOTO Che da oggi e fino all’ultimo giorno…

12 minuti fa

Finanziamenti per la pesca, la soddisfazione dell’on. Gatta

"Ritengo doveroso esprimere la mia più viva soddisfazione per la recentissima approvazione, da parte della Camera dei Deputati, di un…

5 ore fa

VIESTE – Il Comune autorizza l’attività di discoteca della struttura “Mistral”

Il Consiglio comunale di Vieste, nella seduta di oggi, 20 dicembre 2024, ha deliberato all'unanimità di autorizzare, con dichiarazione di…

21 ore fa

VIESTE – Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo

Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo del Comune di Vieste. Ad annunciarlo il sindaco, Giuseppe Nobiletti, in apertura…

23 ore fa

VIESTE – Interessante giornata di studi per la Polizia Locale

Si è tenuta presso l’Aula Magna dell’IPEOA "Enrico Mattei" di Vieste, una giornata di studi organizzata congiuntamente dalla Polizia Locale…

23 ore fa

VIESTE – “Sanità negata”, anche il sindaco (e non solo lui) firma la petizione cittadina

Comunicato stampa del Comune di Vieste. "Siamo tutti d’accordo sul fatto che la situazione attuale dei servizi sanitari nella nostra…

2 giorni fa

This website uses cookies.