ATLETICO VIESTE – Salvezza conquistata, mister Sollitto:”Missione compiuta”
L’Atletico Vieste si assicura la salvezza diretta nel campionato di Prima Categoria e lo fa conquistando un preziosissimo punto sull’ostico campo dell’Audace Cagnano. Una rimonta grandiosa quella dei biancazzurri, che dal ritorno in panchina di mister Francesco Sollitto a dicembre hanno racimolato ben 22 punti.
Una stagione difficile per tanti motivi, ma conclusa nella maniera migliore. Per la cronaca, nel match disputato ieri, a segno Rinaldi e Sangare (doppietta per lui), due tra gli innesti del mercato invernale, prima della grande rimonta dei padroni di casa. Grande soddisfazione al termine del match da parte di mister Sollitto:
“Salvarsi con una giornata di anticipo è un qualcosa di straordinario – le prime parole del tecnico -. Quando ho accettato questo incarico, la mia unica promessa al presidente Spina è stata quella di dare il massimo sul campo e restituire il senso di appartenenza a questo gruppo. Sono un lavoratore di campo, per me la settimana è importante, si lavora tanto. I ragazzi durante la rincorsa hanno dato tutto, motivo per cui forse nelle ultime settimane c’è stato qualche calo, soprattutto dal punto di vista mentale”.
Non parliamo di miracoli – aggiunge mister Sollitto – perché quelli sono altri, ma abbiamo compiuto una vera e propria impresa. Ricordo ancora una volta che la squadra è composta interamente da ragazzi locali, alcuni dei quali non masticavano calcio da anni, e under di qualità. Il tutto senza ricevere un compenso economico, ma solo per il senso di appartenenza. Tirare fuori il meglio di loro non è stato facile, ma aver inculcato loro una grande mentalità di abnegazione al lavoro è stata la soddisfazione più grande. Allenarsi quattro volte a settimana in questa categoria non è da tutti, ora vogliamo chiudere al meglio il campionato davanti al nostro pubblico. Domenica mi aspetto tanta gente al campo per ringraziare questi ragazzi che hanno dato davvero tutto”.
Ignazio Silvestri