Cronaca

MATTINATA – Sequestrati oltre 500 ricci di mare, denunciato pescatore abusivo barlettano

I militari della Guardia Costiera di Manfredonia, unitamente ai colleghi carabinieri della locale Compagnia, hanno  portato a termine un’operazione di polizia finalizzata al contrasto della pesca abusiva e alla tutela dell’ambiente marino.
In particolare, nel corso delle quotidiane attività di controllo del territorio, si accertava la presenza di un’autovettura con due soggetti “sospetti” in località “Porto di Mattinata”, nell’omonimo Comune. I militari accertavano la presenza di un pescatore subacqueo intento verosimilmente alla raccolta di ricci di mare (Paracentrotus lividus).
Dalle verifiche poste in essere emergeva come il soggetto intento alla pesca, proveniente dalla provincia di Barletta, fosse privo di qualsivoglia autorizzazione alla pesca subacquea ovvero avessero prelevato in maniera abusiva dal fondale marino oltre 500 (cinquecento) esemplari a fronte dei cinquanta previsti dalla normativa di settore per la pesca sportiva.
Al responsabile veniva elevata una sanzione amministrativa di importo pari a 2.000 euro unitamente al sequestro di tutti i 500 esemplari di riccio rinvenuti (successivamente rigettati in mare in quanto ancora in stato vitale).
E’ bene ricordare che dal primo maggio e fino al trenta giugno la pesca del riccio di mare sarà vietata su tutto il territorio nazionale al fine di consentire il ripopolamento della specie.
Nel corso dell’anno sono più di 3.000 gli esemplari di riccio sequestrati che si vanno ad aggiungere ai circa 600 kg di prodotti ittici posti sotto sequestro per violazioni alle normative di settore e ai 50.000 euro di sanzioni
amministrative.

Articoli recenti

VIESTE – “Sanità negata”, l’appello del minisindaco

Cari cittadini di Vieste, oggi sono qui, in qualità di minisindaco, insieme al CCRR (consiglio comunale dei ragazzi e delle…

3 ore fa

VIESTE- Domani “Raccolta Alimentare Caritas”, gesto d’amore per chi ha bisogno

Si svolgerà nella giornata di domani, sabato 5 aprile, la giornata della “Raccolta Alimentare Caritas”, evento di solidarietà inteso a…

3 ore fa

VIESTE – Tutti in piazza per gridare il diritto alla salute

Si è alzato forte il grido dei giovani studenti viestani per una sanità giusta. La loro presenza alla manifestazione di…

5 ore fa

VIESTE – Nuovo orario di apertura e chiusura del cimitero comunale

Con ordinanza n. 7, in data 31.03.2025, il sindaco, Giuseppe Nobiletti, a seguito dell’entrata in vigore dell’ora legale, ha stabilito…

1 giorno fa

Domani Vieste scende in piazza per gridare forte il diritto alla salute

Domani, dunque, Vieste scende in piazza per protestare contro la precaria situazione sanitaria, divenuta ormai insostenibile a causa delle gravi…

1 giorno fa

VIESTE – Mensa scolastica, obbligo presentazione nuovo Isee entro il 18 aprile

Si informano le famiglie destinatarie del servizio Mensa Scolastica che per continuare a beneficiare delle eventuali esenzioni o riduzioni della…

1 giorno fa

This website uses cookies.