Cronaca

FOCE VARANO – Sequestrato villaggio turistico abusivo, due indagati

Nella mattinata odierna, i militari del NIPAAF di Foggia e della Sezione di PG Carabinieri presso la Procura della Repubblica di Foggia, hanno dato esecuzione, nel comune di Ischitella, ad una misura cautelare reale disposta dal GIP del Tribunale di Foggia su richiesta della Procura della Repubblica di Foggia nei confronti di due persone per aver realizzato, in concorso tra loro, mediante una lottizzazione abusiva, un nuovo villaggio turistico su un’area sottoposta a vincolo paesaggistico.
Il villaggio turistico realizzato su una superficie sottoposta a vincolo ambientale e in difformità del PRG era stato realizzato nel tempo con l’edificazione di diverse strutture. Il provvedimento è il frutto di una complessa attività d’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Foggia, che ha visto impegnati militari del NIPAAF di Foggia coadiuvati da un CTU nominato dalla Procura.
Le indagini hanno consentito di accertare come su un’area del comune di Ischitella, prossima al mare, destinata in PRG a servizi ad uso pubblico e di interesse generale, con divieto di edificazione per i privati, veniva edificato un nuovo villaggio turistico. L’intervento eseguito in assenza di titoli abilitativi comportava una trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio, in contrasto con il PRG, con trasformazione della destinazione d’uso dell’area e conseguente lottizzazione abusiva materiale delle superfici. Accertate le condotte delittuose si è proceduto a sottoporre a sequestro preventivo le aree e le opere ivi esistenti.
Si sottolinea che il procedimento penale si trova ancora nella fase delle indagini preliminari e che la responsabilità degli indagati sarà definitivamente accertata, in sede di processo nel contraddittorio tra le parti e solo in caso si emissione di una sentenza di condanna irrevocabile.

Articoli recenti

DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO – La Provincia impugna la delibera regionale

La Provincia di Foggia impugnerà il Piano di dimensionamento scolastico per l’anno scolastico 2025/2026 approvato dalla Regione Puglia. Il presidente…

3 ore fa

VIESTE – Mini corso di educazione stradale per i “Nonni Vigili”

Lunedì 27 Gennaio, alle ore 9:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste, si terrà il primo minicorso di…

4 ore fa

VIESTE – Nuove agevolazioni TARI per il 2025 sostegno delle famiglie in difficoltà

Comunicato stampa del Comune di Vieste. "L'Amministrazione Comunale di Vieste ha approvato importanti modifiche al Regolamento per la Tassa Rifiuti…

4 ore fa

CHAMPIONS LEAGUE – La trasferta del club viestano porta fortuna al Milan

Il primo storico viaggio organizzato del Milan Club 'Franco Baresi' Vieste è diventato realtà. Un sogno che si avvera per…

5 ore fa

VIESTE – Nuova pediatra in sostituzione della dottoressa Dirodi

La ASL FG ha nominato la pediatra dottoressa Silvia Giardinelli, specialista presso l'Università degli Studi di Ferrara, sostituta della dottoressa…

1 giorno fa

VIESTE – Passione Vivente 2025, si cercano comparse e figuranti

Anche quest’anno, in occasione della Santa Pasqua, l’Associazione “Sacre Rappresentazioni Viestane”, con il patrocinio del Comune di Vieste, organizza la…

1 giorno fa

This website uses cookies.