Attualità

VIESTE – Minori con disabilità e povertà educativa, parte progetto del Comune

Come si apprende dalla delibera di Giunta comunale n. 132 in data di ieri, 16 maggio 2023, uno degli obiettivi del Comune di Vieste è quello di garantire la piena partecipazione alla vita sociale e scolastica dei minori con disabilità che si trovano in condizioni di povertà educativa, attraverso interventi innovativi e sperimentali che rimuovano o riducano le barriere, sia fisiche che culturali, nell’accesso a opportunità educative e ludiche, garantendo la piena inclusione dei minori in situazione di “doppio svantaggio“ (povertà e disabilità).
A tal proposito, allo stesso Comune, è stata fatta pervenire dalla dottoressa Luisa Wilma Scarlato, psicologa-psicoterapeuta, analista del comportamento BCBA, una nota con la quale la professionista ha presentato un progetto semestrale integrato denominato “Nessuno resterà indietro”, che prevede:
1) Attivazione nel Comune di Vieste di uno sportello di ascolto rivolto a famiglie e insegnanti di minori con svantaggio socio-economico e con necessità educative speciali, aperto per due volte al mese, con orario dalle 9.00 alle 12.30;
2) Formazione teorico-pratica rivolta ad operatori per trattamento cognitivo – comportamentale basato sui principi dell’analisi comportamentale applicata (ABA). Per le sessioni ABA e formazione teorica sono previsti due incontri mensili della durata complessiva di tre ore.
Trattasi, a parere del Comune di Vieste, di un progetto che risponde pienamente agli obiettivi dell’Amministrazione comunale in tema di garanzia alla partecipazione alla vita sociale e scolastica di minori in precarie condizioni, per cui si è deciso di far proprio il progetto della dottoressa Scarlato, con l’organizzazione delle attività preposte, da svolgersi nei locali di proprietà comunale facenti parte del complesso immobiliare denominato “Cinema Adriatico” da adibire a sportello di ascolto e sede degli incontri mensili per la formazione. Costo del progetto, euro settemila e 200.

AddThis Website Tools

Articoli recenti

VIESTE – La storia locale degli anni ’50 rivive nella mostra degli antichi mestieri

I locali dell'antica pescheria di Vieste, ora sede dell'Ufficio del Turismo, si trasformano in scrigno di memoria e meraviglia con…

6 ore fa

ATLETICO GARGANO – Arriva un nuovo attaccante, l’argentino Damian Lautaro Padovani

La società del Presidente Mongelluzzi, dopo l’infortunio di Michael Flaminio, è corsa ai ripari assicurandosi le prestazioni del “puntero” argentino,…

6 ore fa

Incidente mortale sulla Superstrada del Gargano nel tratto di San Nicandro

E' di un morto e un ferito il bilancio dell'incidente stradale avvenuto questa mattina, lungo la strada a scorrimento veloce…

7 ore fa

VIESTE – Atto vandalico con furto nel campo sportivo “Riccardo Spina”

Ennesimo atto vandalico, con furto, ai danni del campo sportivo "Riccardo Spina" di Vieste. Lo rende noto il presidente dell'Atletico…

8 ore fa

VIESTE – Sospensione idrica notte del 14 gennaio lungomare Mattei/Macchia di Mauro

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del servizio nell’abitato di Vieste (FG). I lavori riguardano la sostituzione di…

1 giorno fa

Il grande cuore degli Inter Club foggiani verso i bimbi malati

Questa mattina 10 /01/2025 nel reparto di oncologia pediatrica di casa Sollievo gli Inter club del Gargano hanno fatto una…

1 giorno fa