Quest’anno il progetto porterà un nome colmo di significato per tutti i suoi protagonisti: “VIVI’…amo il mare “.
Vivì è stata una delle figure del personale della Fondazione Turati che i nostri ragazzi disabili, anno dopo anno, hanno imparato a conoscere diventando per alcuni di loro un’amica, una confidente, un punto di riferimento. Quest’anno mancherà il suo sorriso a tutti. Per questo motivo abbiamo voluto intitolare il progetto a Vivì che amava i nostri ragazzi, indistintamente, e amava il mare, il suo rifugio, il suo ossigeno…
I percorsi vengono strutturati con la progettazione di modelli di intervento riabilitativi, educativi e di sostegno personalizzati rispetto alla patologia dei pazienti. Da qui l’importanza del lavoro di equipe formata da diverse figure quali medici (fisiatra, ortopedico, psichiatra, neurologo e cardiologo), psicologo, logopedista, fisioterapisti, educatori, infermieri e operatori sociosanitari che in perfetta sinergia si impegnano nel sostenere il paziente con l’intento di raggiungere gli obiettivi prefissati con il percorso riabilitativo mediante un’adeguata stimolazione di tutte le sfere (motoria, cognitiva, emotiva, relazionale e conunicativa).
Ogni singola attività, infatti, sarà mirata a stimolare quei lati che solitamente vengono inibiti dalle premure e attenzioni dei famigliari nell’ambiente domestico.
Il sollievo estivo include tutte quelle iniziative che solitamente sono il tratto distintivo della stagione estiva: giornate al mare, gite, pranzo a sacco, feste a tema, passeggiate serali sul lungo mare e tanto altro. La leggerezza dell’estate, tratto distintivo del progetto, è ciò che renderà come ogni anno più gradito il trattamento riabilitativo.
La ASL FG ha nominato la pediatra dottoressa Silvia Giardinelli, specialista presso l'Università degli Studi di Ferrara, sostituta della dottoressa…
Anche quest’anno, in occasione della Santa Pasqua, l’Associazione “Sacre Rappresentazioni Viestane”, con il patrocinio del Comune di Vieste, organizza la…
Questa mattina, presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, i Consiglieri Comunali Michele Azzellino di Rodi Garganico, Daniele Cusmai…
La Camera di Commercio di Foggia annuncia con grande entusiasmo l’apertura di ben due sportelli remoti nelle città di Vieste…
"A Vieste non siamo numeri!" Gli alunni dell'istituto Fazzini Giuliani protestano contro l'accorpamento decretato nel piano di dimensionamento scolastico con…
L’Associazione Musicale Culturale Nuova Diapason è entusiasta di annunciare l’apertura della sua stagione concertistica 2025, un evento che promette di…
This website uses cookies.