VIESTE – Grande successo per il festival pianistico “Gargano State of music”
Sta riscuotendo grande successo la prima edizione del festival pianistico “Gargano State of music”, una manifestazione organizzata dall’associazione musicale culturale Nuova Diapason, con la collaborazione del conservatorio “U. Giordano” di Foggia, sezione staccata di Rodi Garganico, e del Comune di Vieste, in corso di svolgimento nell’affascinante location dell’auditorium “San Giovanni”, a latere della Cattedrale.
Le serate hanno visto la partecipazione calorosa e attenta del pubblico e presenza delle istituzioni del conservatorio di musica, fortemente attivo ad una apertura sul territorio. Il festival è stato inaugurato sabato, 13 maggio, dal maestro Christian De Luca, docente del conservatorio, con un concerto di altissimo livello. A seguire, nella giornata di domenica 14, le due pianiste, Noemi Racioppa e Rachele Biancofiore, alunne del maestro Daklen Difato. Terzo appuntamento mercoledì 17, con le esibizioni dei pianisti Giuseppe Fiorentino e Simone Niro, in un percorso musicale da Haydn, Chopin, Schubert e Scrjabin.
Oggi, venerdì 19 maggio, ore 20:00, penultimo appuntamento del festival. Sul palco le pianiste, Asia Di Milo e Yvonne Silvestri. In programma : Schumann: Arabesque Op.18; Chopin: Fantasia Op.49; Mompou: Variazioni su tema di Chopin; Chopin: Scherzo op.31 n°2.
Il festival si concluderà domani, sabato 20 maggio.