Attualità

VIESTE – Verso il completamento del sentiero per la “mobilità dolce” fino a Scialmarino

Verso il completamento il recupero dell’antico tratturo che da San Lorenzo portava a Scialmarino, attraverso le contrade Defensola, Molinella, Porticello. Dopo la prima parte (da San Lorenzo a Molinella) il Comune di Vieste, con atto di giunta n. 136 in data di ieri, 18 maggio 2023, ha deciso deliberato di procedere con i lavori riguardanti la bellissima zona di Molinella e Porticello. Il tutto nell’ambito del progetto di “mobilità dolce”, che prevede la regolarizzazione del fondo stradale con terra e pietrisco reperito in loco e il posizionamento di componenti d’arredo  (staccionate, panchine, rastrelliere, portarifiuti, piccoli gazebo) realizzati con materiali e tipologie tipiche locali, con la finalità di agevolare la percorrenza pedonale, di eliminare pericoli di caduta nelle cave limitrofe al percorso ed aumentare la fruibilità dei siti attraversati da parte dei visitatori, il tutto con interventi poco invasivi e con tecniche di ingegneria naturalistica.

Com’è noto, il comprensorio Molinella, è attraversato da un vecchio tratturo, che originandosi da tale contrada, in continuazione con il tratto proveniente dalla contrada Defensola, attraversa tutta la collina, nelle contrade S. Lucia, Coppe, e Penne di Molinella (cava di tufi) sino a giungere alla spiaggia di Scialmarino in località Porticello. Il tratturo, pur avendo perso la sua funzione originaria, attraversa siti di notevole pregio paesaggistico, naturalistico e storico, quali la costa rocciosa a nord del territorio comunale, le cave di tufo e la torre di Porticello. I tecnici dell’Ufficio Ambiente del Comune di Vieste hanno elaborato un progetto che prevede la valorizzazione del sentiero a fini paesaggistici, naturalistici, ricreativi e storico culturale, andando così ad incrementare la sentieristica “dolce” del territorio comunale oltre che a mettere in sicurezza l’intero percorso.

L’’intervento, come detto, prevede, sinteticamente, la regolarizzazione del fondo stradale con terra e pietrisco reperito

in loco e il posizionamento di componenti d’arredo (staccionate, panchine, rastrelliere, portarifiuti, piccoli gazebo) realizzati con materiali e tipologie tipiche locali, con la finalità di agevolare la percorrenza pedonale, di eliminare pericoli di caduta nelle cave limitrofe al percorso ed aumentare la fruibilità dei siti attraversati da parte dei visitatori, il tutto con interventi poco invasivi e con tecniche di ingegneria naturalistica.

Costo del progetto, 156 mila euro.

 

Articoli recenti

VIESTE – Nasce il circolo velico “Sosandra”, opportunità per i giovani

Lo scorso sabato 22 febbraio, si è tenuta l'inaugurazione della sede del Circolo degli amici della vela Gargano “Sosandra”, presso…

9 ore fa

VIESTE – Anche l’attore viestano Tommaso Ragno nel cast di “Imma Tataranni”

C’è anche l’attore viestano, Tommaso Ragno, nel cast della quarta stagione di “Imma Tataranni- Sostituto procuratore”, la fiction ambientata per…

10 ore fa

CINISELLO – Commemorato il capitano Pietro Tantimonaco 44 anni dalla morte

La polizia di Stato e l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo, hanno reso omaggio oggi a Pietro Tantimonaco, il coraggioso capitano…

2 giorni fa

GIUBILEO – Prima uscita della sezione Vieste-Gargano dell’Associazione Polizia di Stato

In occasione del Giubileo della Speranza, la Polizia di Stato ha voluto celebrare ieri a Monte Sant Angelo, nella Basilica…

2 giorni fa

GARGANO – Scossa di terremoto (3.6) al largo del Promontorio, nessun danno

Una scossa di terremoto è stata avvertita stamene sul promontorio del Gargano. Il sisma, di magnitudo 3,6, è stato localizzato…

3 giorni fa

VIESTE – Sistemazione e bitumazione via Dante Alighieri, ordinanza sulla circolazione

ORDINANZA SULLA CIRCOLAZIONE STRADALE EX ART. 5 C. 3 DEL D. LGS. 285/'92 - BITUMAZIONE STRADA VIA DANTE ALIGHIERI. IL…

3 giorni fa

This website uses cookies.