Oggi, 23 maggio, giornata importante per i minisindaci (il Gargano, oltre che da Vieste è rappresentato da Peschici, Lesina, Poggio Imperiale, Ischitella, Rodi, San Giovanni Rotondo, e Ente Parco) perchè sono a Palermo, alla manifestazione a ricordo della strage di Capaci e nel ricordo dei giudici Falcone e Borsellino. La Fondazione Falcone, infatti, ha inviato tutti i minisindaci presso l’aula bunker dove si svolge la manifestazione ripresa in diretta da RaiUno.
Trentuno anni dopo, come succede sempre dal 1992, Palermo ricorda Giovanni Falcone, ucciso da Cosa nostra, insieme alla moglie Francesca Morvillo e agli uomini della sua scorta: Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro. Il 23 maggio, infatti, è una data spartiacque per la storia di una città che ha eletto a eroi due giudici saltati per aria nei drammatici eccidi mafiosi. Questo 23 maggio ha, però, un sapore “speciale”: l’ultimo dei Corleonesi, Matteo Messina Denaro, è in carcere.
E la Fondazione Falcone dedica questa giornata a tutte le vittime della mafia: in particolar modo alla piccola Nadia Nencioni, assassinata con l’intera famiglia il 27 maggio del 1993 nella strage dei Georgofili a Firenze. Il titolo del trentunesimo anniversario della strage di Capaci è infatti “Il tramonto si avvicina”, nome tratto dall’ultima poesia che la bambina scrisse in ospedale. Lo stesso componimento ha ispirato anche il codice dell’operazione della cattura di Matteo Messina Denaro lo scorso 16 gennaio.
Lo scorso sabato 22 febbraio, si è tenuta l'inaugurazione della sede del Circolo degli amici della vela Gargano “Sosandra”, presso…
C’è anche l’attore viestano, Tommaso Ragno, nel cast della quarta stagione di “Imma Tataranni- Sostituto procuratore”, la fiction ambientata per…
La polizia di Stato e l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo, hanno reso omaggio oggi a Pietro Tantimonaco, il coraggioso capitano…
In occasione del Giubileo della Speranza, la Polizia di Stato ha voluto celebrare ieri a Monte Sant Angelo, nella Basilica…
Una scossa di terremoto è stata avvertita stamene sul promontorio del Gargano. Il sisma, di magnitudo 3,6, è stato localizzato…
ORDINANZA SULLA CIRCOLAZIONE STRADALE EX ART. 5 C. 3 DEL D. LGS. 285/'92 - BITUMAZIONE STRADA VIA DANTE ALIGHIERI. IL…
This website uses cookies.