Attualità

VIESTE – Parte l’iniziativa “Riduciamo i rifiuti con il compostaggio domenstico”

La Giunta Municipale di Vieste, con deliberazione n. 116 del 08.05.2023 ha approvato l’iniziativa “Riduciamo i rifiuti con il compostaggio domestico” avente la finalità di incentivare la riduzione dei rifiuti trasportati indiscarica.
L’iniziativa prevede la concessione in comodato d’uso gratuito di compostiere ad uso domestico a cittadini residenti nel territorio comunale, in regola con il pagamento della TARI ed in possesso di un giardino di almeno 40 mq ove poter posizionare la compostiera e spargere il COMPOST come fertilizzante naturale.
Il compostaggio domestico consiste nel trattamento dei rifiuti organici (scarti di cibo, scarti di frutta e verdura, residui vegetali (fiori appassiti, foglie, erba, ecc.), nelle cosiddette COMPOSTIERE ove, dopo appropriato trattamento, si crea il COMPOST che è un fertilizzante naturale ottimo per la concimazione del giardino.
L’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale comporta vantaggi:
– riduzione dei rifiuti smaltiti in discarica;
– tutela dell’ambiente e riduzione dell’inquinamento;
– riduzione dei costi di gestione dei rifiuti con risparmi per tutta gli utenti;
– benessere per le piante ed il terreno del giardino.
I cittadini interessati ad aderire all’iniziativa “RIDUCIAMO I RIFIUTI CON IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO” dovranno far pervenire all’Ufficio Ambiente del Comune apposita istanza di manifestazione di interesse a ricevere, in comodato d’uso gratuito, una compostiera per uso domestico, redatta su modello predisposto da inviare, dal Lunedì al Venerdì, all’indirizzo al Comune di Vieste- Ufficio Ambiente- C.so L. Fazzini, 29 – 71019 Vieste – Pec: protocollo@pec.comune.vieste.fg.it.
Il Dirigente del Settore
Dott. Luigi Vaira

Articoli recenti

VIESTE – “Salviamo la necropoli di San Francesco”, l’appello nella “Giornata della costa”

Con l'iniziativa storico-culturale "Archeologia a San Francesco", ieri, 12 aprile, "Giornata regionale della costa", con Italia Nostra e Mare Garganum,…

1 giorno fa

VIESTE – Rinnovato successo per la XII edizione della “Passione Vivente”

Anche quest’anno la sacra rappresentazione della “Passione vivente”, ha regalato momenti di grande emozione attirando l’attenzione di centinaia di fedeli…

1 giorno fa

VIESTE – Al concorso “Mignola d’oro” ben 38 aziende da 12 paesi del Gargano

Il concorso “Mignola D’Oro” - Gargano Extra Virgin Olive Oil Awards, organizzato dal Comune di Vieste per celebrare l’eccellenza dell’olio…

2 giorni fa

Non solo Vieste, situazione sanitaria tragica su tutto il Gargano Nord

I Consiglieri Comunali di otto Comuni: “La Sanità del Gargano è un DIRITTO!” "La situazione sanitaria nel Gargano sta suscitando…

3 giorni fa

VIESTE – Settimana Blu, studenti dell’Alberghiero in spiaggia (ma per pulirla)

Ieri, 11 aprile 2025, in occasione della "Settimana Blu", promossa dalla Capitaneria di porto e le altre associazioni .Una rappresentanza…

3 giorni fa

VIESTE – Nobiletti: “Situazione sanitaria, convocato tavolo tecnico in Prefettura”

Comunicato stampa del sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti, riguardo la situazione sanitaria cittadina. "Quello che è accaduto negli ultimi giorni…

4 giorni fa

This website uses cookies.