VIESTE – Dopo la Bandiera Blu, conferma per quella Verde (assieme a Rodi Garganico)
Vieste e Rodi Garganico si confermano località di mare con caratteristiche adatte ai bambini, selezionate attraverso un’indagine condotta fra un campione di pediatri. Assegnate dal 2008 ad oggi mediante una ricerca ideata e condotta dal professore Italo Farnetani, in Italia sono 154 le spiagge che nel 2023 potranno fregiarsi del vessillo di ‘Bandiera Verde’.
Ormai sono 2.903 i pediatri coinvolti nel progetto, medici italiani e stranieri che hanno candidato le mete marine ideali per le famiglie, le hanno studiate e accuratamente selezionate. Gli stessi che hanno premiato ancora una volta Vieste e Rodi tenendo conto della presenza di spiaggia con sabbia, dello spazio fra gli ombrelloni per giocare, dell’acqua che non diventa subito alta, della presenza degli assistenti di spiaggia, delle attrezzature dedicate ai bambini, e delle opportunità di divertimento per i genitori (negozi, ristoranti, bar, strutture sportive). Hanno giocato un ruolo importante anche la qualità ambientale e le acque.
Tredici località sono insignite del titolo ininterrotamente da ben 15 anni, vale a dire: Alghero, Formia, Gaeta, Gallipoli, Isola di Capo Rizzuto, Marina di Camerota, Marina di Ragusa, Montalto di Castro, Palinuro, San Vito Lo Capo, Soverato, Sperlonga, Vieste.
“Il consiglio per i genitori, in base alla nuova mappa disegnata dalle bandiere verdi 2023, è di viaggiare – afferma Farnetani – e per la vacanza al mare raggiungere, insieme ai figli, mete anche lontane come fanno molte famiglie straniere. Il viaggio per i bambini è utile anche per l’apprendimento e lo sviluppo psicologico, perché vedendo ambienti nuovi, una diversa vita quotidiana, hanno un sicuro vantaggio anche per la capacità di ragionamento e apprendimento. I genitori conoscendo in anticipo le località adatte ai bambini sanno dove possono trovare i servizi adatti ai figli, e dove poter viaggiare ancora più in sicurezza”.