Attualità

VIESTE – Domani a “Unomattina”: come sconfiggere il randagismo e incrementare il turismo

Domani, giovedì 8 giugno, nella trasmissione di Rai1 Unomattina, nella fascia oraria 9:30 alle 9:45 la giornalista Silvia di Tocco parlerà di Vieste, di come ha sconfitto il randagismo col progetto “Zero cani in canile” e di come questo abbia inciso positivamente anche sul turismo e sull’ economia. Il progetto è semplicemente un metodo di lavoro per le istituzioni e non ha costi anzi, fa risparmiare centinaia di migliaia di euro ai comuni. ” Una città senza randagi è una città più civile e più appetibile” spiega la dott.ssa Francesca Toto, ideatrice del progetto, ” soprattutto per turisti con animali che oggi sono circa il 60% della popolazione. Oggi a Vieste quando si trova un cane è nel 90% dei casi un cane di proprietà vagante. Quei pochi cani ritrovati senza padrone sono da caccia e il più delle volte di comuni limitrofi”. La parte educativa, insieme ai controlli sui privati, è un pilastro del progetto importante, per questo con l’ IC “Rodari Alighieri Spalatro” da oltre 10 anni sono in atto progetti educativi anche col cane in classe. Il progetto è partito in molti comuni italiani: in Puglia, in Calabria nel Lazio. Per la Provincia di Foggia stanno partendo Peschici, Rodi Garganico e Manfredonia.

Articoli recenti

VIESTE – Nuovo orario di apertura e chiusura del cimitero comunale

Con ordinanza n. 7, in data 31.03.2025, il sindaco, Giuseppe Nobiletti, a seguito dell’entrata in vigore dell’ora legale, ha stabilito…

5 ore fa

Domani Vieste scende in piazza per gridare forte il diritto alla salute

Domani, dunque, Vieste scende in piazza per protestare contro la precaria situazione sanitaria, divenuta ormai insostenibile a causa delle gravi…

5 ore fa

VIESTE – Mensa scolastica, obbligo presentazione nuovo Isee entro il 18 aprile

Si informano le famiglie destinatarie del servizio Mensa Scolastica che per continuare a beneficiare delle eventuali esenzioni o riduzioni della…

6 ore fa

Solidarietà mons. Moscone dai sindaci di Vieste e Peschici

"Ci sono parole che accarezzano e altre che scuotono: che non cercano consenso, ma verità. Padre Franco Moscone quelle parole…

9 ore fa

Israele contro mons. Moscone: “Diffonde odio e antisemitismo”

L'arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, padre Franco Moscone, è stato recentemente accusato dall'ambasciatore di Israele presso la Santa Sede, di…

10 ore fa

VIESTE – Martedì 8 aprile incontro con gli operatori turistici

Martedì 8 aprile 2025, alle ore 10.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste, si terrà un incontro pubblico…

1 giorno fa

This website uses cookies.