Eventi

VIESTE – La benedizione dei bambini nella festa di Sant’Antonio di Padova

Sarà bello, domani, 12 giugno, vigilia della festa di Sant’Antonio di Padova, portare i bambini nella chiesetta di San Francesco, a Vieste, dove si svolgono le tredicine in onore del Santo Taumaturgo.

Per domani, infatti, il comitato festività, presieduto dal giovane Libero Guerra, ha organizzato, tra gli eventi religiosi in accordo con il rettore, don Pasquale Vescera, la benedizione dei bambini.  Nel corso della messa vespertina delle ore 18:45, che precede la tredicina e trasmessa in diretta da Garganotv, tutti i bambini presenti in chiesa saranno chiamati ad avvicinarsi all’altare, ai piedi della venerata statua di Sant’Antonio, per ricevere la benedizione. Questa la formula: “Scenda la tua benedizione su questi bambini affinché la malizia non macchi mai la loro anima; e per la potente intercessione del tuo servo sant’Antonio, alla cui protezione affidiamo questi bambini, concedi che crescendo con gli anni nella sapienza e nella grazia, continuino ad essere a te graditi”.

Una cerimonia bella, piena di semplice e sincera devozione, e pure gioiosa. Proprio come piace a Gesù Bambino in braccio a Sant’Antonio. A proposito, sapete perché le statue di Sant’Antonio lo riproducono con il braccio il Bambin Gesù? Narra la leggenda che Gesù apparve al grande e impegnato Dottore della Chiesa per mettersi a giocare con lui, non per dargli qualche messaggio difficile o profondo. Insegnamento di umiltà e semplicità di cuore.

Articoli recenti

CINISELLO – Commemorato il capitano Pietro Tantimonaco 44 anni dalla morte

La polizia di Stato e l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo, hanno reso omaggio oggi a Pietro Tantimonaco, il coraggioso capitano…

1 giorno fa

GIUBILEO – Prima uscita della sezione Vieste-Gargano dell’Associazione Polizia di Stato

In occasione del Giubileo della Speranza, la Polizia di Stato ha voluto celebrare ieri a Monte Sant Angelo, nella Basilica…

1 giorno fa

GARGANO – Scossa di terremoto (3.6) al largo del Promontorio, nessun danno

Una scossa di terremoto è stata avvertita stamene sul promontorio del Gargano. Il sisma, di magnitudo 3,6, è stato localizzato…

1 giorno fa

VIESTE – Sistemazione e bitumazione via Dante Alighieri, ordinanza sulla circolazione

ORDINANZA SULLA CIRCOLAZIONE STRADALE EX ART. 5 C. 3 DEL D. LGS. 285/'92 - BITUMAZIONE STRADA VIA DANTE ALIGHIERI. IL…

2 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”: emergenze sul Gargano, audiocall con i vertici regionali e Asl

Comunicato stampa dell'Associazione "La sanità negata". "Ieri pomeriggio l’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Piemontese, ha promosso una audiocall insieme al…

4 giorni fa

VIESTE – Sorteggio pubblico per concessioni cimiteriali

Si comunica che in data 10.03.2025, alle ore 10:00, presso il Palazzo Municipale, in seduta pubblica, si procederà al sorteggio…

4 giorni fa

This website uses cookies.