Economia

VIESTE – Le nostre eccellenze: premiato l’olio “Yria riserva” dell’azienda Mandrione

L’azienda agricola “Il Mandrione” che sorge a Vieste nella omonima località a circa otto km dell’abitato, sulla strada per la Foresta Umbra, sta guadagnando sempre più riconoscimenti a livello internazionale grazie al suo olio extravergine d’oliva denominato “Yria riserva”.
Dopo aver vinto prestigiosi concorsi come il premio Bibenda e la medaglia d’oro al concorso EVO IOOC, l’ultimo successo arriva con un’altra medaglia d’oro, riconosciuta questa volta da Berlin GOOA Global Olive Oil Awards, un concorso di fama mondiale con grande rilevanza in questo settore.
Ma che cos’è esattamente la Berlin GOOA Global Olive Oil Awards?
Si tratta di una rassegna internazionale che si svolge annualmente nella capitale tedesca, dedicata esclusivamente all’olio extravergine.
Grazie ad una giuria di esperti a livello internazionale, vengono selezionati i migliori oli extravergine di oliva di tutto il mondo.
Lo scopo è quello di valorizzare i produttori virtuosi che utilizzano tecniche d’avanguardia e lavorano con rispetto delle materie prime e del territorio d’origine.
L’azienda agricola:
L’azienda Tenute il Mandrione sita nel cuore del Parco del Gargano è gestita da Ambrogio Caramia, un giovane ragazzo di 35 anni i suoi nipoti, Graziana e Michele e il resto della famiglia.
La tradizione e l’amore per la propria terra sono i valori che stanno alla base del lavoro e dell’impegno quotidiano che la famiglia Caramia mette ogni giorno da decenni in ogni loro prodotto.
L’azienda ha infatti deciso di puntare sulla qualità piuttosto che sulla quantità, scegliendo di valorizzare i propri prodotti attraverso la cura e l’attenzione per ogni fase della loro produzione.
Una nota di merito va anche al comune di Vieste, il quale sta investendo e prestando una particolare attenzione al lavoro di promozione dell’olio di qualità del territorio.
Ogni mese vengono infatti organizzati dall’assessore alle politiche agricole Dario Carlino seminari e appuntamenti incentrati sul tema dell’olio EVO. Queste iniziative sono sicuramente di importante aiuto per stimolare giovani ragazzi come Ambrogio a mettersi in gioco e crescere in questo settore.
L’olio Yria Riserva:
La selezione dell’olio extravergine di oliva Yria Riserva, premiato con la medaglia d’oro dalla Berlin GOOA Global Olive Oil Awards, è un monocultivar di pregiati ulivi coltivati secondo i principi dell’agricoltura biologica e del rispetto dell’ambiente.
Yria Riserva è un olio di altissima qualità, dotato di un gusto che richiama i profumi freschi di rucola, buccia di melanzana e foglie di pomodoro, unite a note di erbe aromatiche come pinoli e carciofi.
Nel sorso, la piccantezza decisa si combina perfettamente con un sottile tocco di amaro regalando un finale fruttato.

Articoli recenti

VIESTE – Fondazione Turati, dai ragazzi della Rssd una “bolla di neve” per il Natale

Alla Fondazione Turati di Vieste i ragazzi dell’Rssd hanno addobbato con entusiasmo gli spazi della struttura. Dopo aver decorato la…

11 ore fa

VIESTE – Revisione semestrale liste elettorali, rettifica chiusura

IL SINDACO Visto l’art. 30 del T.U. 20 marzo 1967, n.223, RENDE NOTO Che da oggi e fino all’ultimo giorno…

12 ore fa

Finanziamenti per la pesca, la soddisfazione dell’on. Gatta

"Ritengo doveroso esprimere la mia più viva soddisfazione per la recentissima approvazione, da parte della Camera dei Deputati, di un…

16 ore fa

VIESTE – Il Comune autorizza l’attività di discoteca della struttura “Mistral”

Il Consiglio comunale di Vieste, nella seduta di oggi, 20 dicembre 2024, ha deliberato all'unanimità di autorizzare, con dichiarazione di…

1 giorno fa

VIESTE – Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo

Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo del Comune di Vieste. Ad annunciarlo il sindaco, Giuseppe Nobiletti, in apertura…

1 giorno fa

VIESTE – Interessante giornata di studi per la Polizia Locale

Si è tenuta presso l’Aula Magna dell’IPEOA "Enrico Mattei" di Vieste, una giornata di studi organizzata congiuntamente dalla Polizia Locale…

1 giorno fa

This website uses cookies.