Dopo aver vinto prestigiosi concorsi come il premio Bibenda e la medaglia d’oro al concorso EVO IOOC, l’ultimo successo arriva con un’altra medaglia d’oro, riconosciuta questa volta da Berlin GOOA Global Olive Oil Awards, un concorso di fama mondiale con grande rilevanza in questo settore.
Ma che cos’è esattamente la Berlin GOOA Global Olive Oil Awards?
Si tratta di una rassegna internazionale che si svolge annualmente nella capitale tedesca, dedicata esclusivamente all’olio extravergine.
Grazie ad una giuria di esperti a livello internazionale, vengono selezionati i migliori oli extravergine di oliva di tutto il mondo.
Lo scopo è quello di valorizzare i produttori virtuosi che utilizzano tecniche d’avanguardia e lavorano con rispetto delle materie prime e del territorio d’origine.
L’azienda agricola:
L’azienda Tenute il Mandrione sita nel cuore del Parco del Gargano è gestita da Ambrogio Caramia, un giovane ragazzo di 35 anni i suoi nipoti, Graziana e Michele e il resto della famiglia.
La tradizione e l’amore per la propria terra sono i valori che stanno alla base del lavoro e dell’impegno quotidiano che la famiglia Caramia mette ogni giorno da decenni in ogni loro prodotto.
L’azienda ha infatti deciso di puntare sulla qualità piuttosto che sulla quantità, scegliendo di valorizzare i propri prodotti attraverso la cura e l’attenzione per ogni fase della loro produzione.
Una nota di merito va anche al comune di Vieste, il quale sta investendo e prestando una particolare attenzione al lavoro di promozione dell’olio di qualità del territorio.
Ogni mese vengono infatti organizzati dall’assessore alle politiche agricole Dario Carlino seminari e appuntamenti incentrati sul tema dell’olio EVO. Queste iniziative sono sicuramente di importante aiuto per stimolare giovani ragazzi come Ambrogio a mettersi in gioco e crescere in questo settore.
L’olio Yria Riserva:
La selezione dell’olio extravergine di oliva Yria Riserva, premiato con la medaglia d’oro dalla Berlin GOOA Global Olive Oil Awards, è un monocultivar di pregiati ulivi coltivati secondo i principi dell’agricoltura biologica e del rispetto dell’ambiente.
Yria Riserva è un olio di altissima qualità, dotato di un gusto che richiama i profumi freschi di rucola, buccia di melanzana e foglie di pomodoro, unite a note di erbe aromatiche come pinoli e carciofi.
Nel sorso, la piccantezza decisa si combina perfettamente con un sottile tocco di amaro regalando un finale fruttato.
L'Anas, sede territoriale della Puglia, comunica che deve effettuare i lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione della galleria detta…
Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Sabato 16 novembre saranno nove i supermercati di Vieste in cui si potrà fare la…
La storia dell’emancipazione femminile affonda le radici nella notte dei tempi. La donna ha dovuto lottare duramente per vedersi riconosciuta…
Prenderà il via domani, 14 novembre, nella chiesa parrocchiale del SS. Sacramento, il triduo di preparazione alla festa di Santa…
Nell’intenzione di preghiera di ottobre Papa Francesco ci chiedeva il 7 ottobre u.s. di pregare per la Pace perché, “nel…
Quota 105. Tanti sono gli anni che domani, 13 novembre 2024, compirà la nostra concittadina, Grazia Maria Vescera, che festeggerà,…
This website uses cookies.