Economia

VIESTE – Le nostre eccellenze: premiato l’olio “Yria riserva” dell’azienda Mandrione

L’azienda agricola “Il Mandrione” che sorge a Vieste nella omonima località a circa otto km dell’abitato, sulla strada per la Foresta Umbra, sta guadagnando sempre più riconoscimenti a livello internazionale grazie al suo olio extravergine d’oliva denominato “Yria riserva”.
Dopo aver vinto prestigiosi concorsi come il premio Bibenda e la medaglia d’oro al concorso EVO IOOC, l’ultimo successo arriva con un’altra medaglia d’oro, riconosciuta questa volta da Berlin GOOA Global Olive Oil Awards, un concorso di fama mondiale con grande rilevanza in questo settore.
Ma che cos’è esattamente la Berlin GOOA Global Olive Oil Awards?
Si tratta di una rassegna internazionale che si svolge annualmente nella capitale tedesca, dedicata esclusivamente all’olio extravergine.
Grazie ad una giuria di esperti a livello internazionale, vengono selezionati i migliori oli extravergine di oliva di tutto il mondo.
Lo scopo è quello di valorizzare i produttori virtuosi che utilizzano tecniche d’avanguardia e lavorano con rispetto delle materie prime e del territorio d’origine.
L’azienda agricola:
L’azienda Tenute il Mandrione sita nel cuore del Parco del Gargano è gestita da Ambrogio Caramia, un giovane ragazzo di 35 anni i suoi nipoti, Graziana e Michele e il resto della famiglia.
La tradizione e l’amore per la propria terra sono i valori che stanno alla base del lavoro e dell’impegno quotidiano che la famiglia Caramia mette ogni giorno da decenni in ogni loro prodotto.
L’azienda ha infatti deciso di puntare sulla qualità piuttosto che sulla quantità, scegliendo di valorizzare i propri prodotti attraverso la cura e l’attenzione per ogni fase della loro produzione.
Una nota di merito va anche al comune di Vieste, il quale sta investendo e prestando una particolare attenzione al lavoro di promozione dell’olio di qualità del territorio.
Ogni mese vengono infatti organizzati dall’assessore alle politiche agricole Dario Carlino seminari e appuntamenti incentrati sul tema dell’olio EVO. Queste iniziative sono sicuramente di importante aiuto per stimolare giovani ragazzi come Ambrogio a mettersi in gioco e crescere in questo settore.
L’olio Yria Riserva:
La selezione dell’olio extravergine di oliva Yria Riserva, premiato con la medaglia d’oro dalla Berlin GOOA Global Olive Oil Awards, è un monocultivar di pregiati ulivi coltivati secondo i principi dell’agricoltura biologica e del rispetto dell’ambiente.
Yria Riserva è un olio di altissima qualità, dotato di un gusto che richiama i profumi freschi di rucola, buccia di melanzana e foglie di pomodoro, unite a note di erbe aromatiche come pinoli e carciofi.
Nel sorso, la piccantezza decisa si combina perfettamente con un sottile tocco di amaro regalando un finale fruttato.

Articoli recenti

VIESTE – “Maratona pianistica”, con la Nuova Diapason domenica 26 gennaio

L’Associazione Musicale Culturale Nuova Diapason è entusiasta di annunciare l’apertura della sua stagione concertistica 2025, un evento che promette di…

2 giorni fa

VIESTE – La spiritualità di De Andrè nel libro di don Salvatore Miscio

Grazie a don Salvatore Miscio e al suo “Dio del cielo vienimi a cercare – Faber, uomo in ricerca”, abbiamo…

3 giorni fa

VIESTE – Benedizione degli animali in Cattedrale nella festa di Sant’Antonio Abate

Anche nella Cattedrale di Vieste, su iniziativa del parroco, don Michele Ascoli, si è svolta nella serata di ieri, 17…

4 giorni fa

CALCIO – Paolo Augelli nuovo allenatore dello Sporting Manfredonia

"Benvenuto al nuovo Mister dello Sporting Manfredonia! Siamo entusiasti di annunciare l’arrivo di Paolo Augelli alla guida tecnica dello Sporting…

6 giorni fa

RODI – “Città Gargano”, il WWF replica D’Anelli

In merito alla risposta del Sindaco di Rodi Garganico, Carmine D’Anelli, al comunicato del WWF Foggia, desideriamo chiarire quanto segue:…

6 giorni fa

VIESTE – “La sanità negata”, raggiunti i primi importanti risultati

Come ampiamente preannunciato da Garganotv, nella giornata di ieri a Foggia, nella sede della ASL, si è svolto l’incontro tra…

6 giorni fa

This website uses cookies.