VIESTE – Da oggi è possibile visitare l’area archeologica dell’isolotto del faro
Una bella e attesa notizia, nell’ambito dell’offerta culturale di Vieste, che si amplia sempre più. Da oggi, infatti, è possibile visitare gli scavi archeologici in atto sull’isola di Santa Eufemia, l’isola del faro di Vieste.
Era da tempo che si prospettata l’opportunità di rendere fruibile il caratteristico isolotto, tanto caro ai viestani e sul quale, oltre all’imponente torre del faro (che, si spera, venga riattivata quanto prima) è presente un sito archeologico di grande importanza: la grotta – chiesa rupestre – dedicata a “Venere Sosandra”. Com’è noto nella stessa grotta, e nelle immediate vicinanze, grazie anche al cospicuo intervento economico del Comune di Vieste – Assessorato alla Cultura – è in atto una campagna di scavi che sta portando alla luce interessantissime testimonianze storiche che potranno chiarire meglio, e con dati di fatto, le vicissitudini dei nostri progenitori che fin dalla notte dei tempi hanno abitato questo straordinario territorio.
Si diceva, dunque, della possibilità di visitare l’isola e gli scavi. Come reso noto da un comunicato del Polo Culturale di Vieste, “da oggi, 23, e fino a venerdì, 30 giugno, in occasione della quarta campagna di scavi archeologici nell’area del santuario rupestre di Venere Sosandra sull’isola di Sant’Eufemia, sarà possibile visitare l’area archeologica grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi di Bari e di Foggia, la Soprintendenza ABAP BAT e FG, il Comune di Vieste e il Polo Culturale, con l’autorizzazione della Marina Militare.
Calendario:
23 giugno ore 16.00-17.00
dal 24 giugno al 30 giugno ore 9.30-10.30/11.00-12.00
Biglietto (tutto compreso):
Intero 8,00 €
Gratuito (0-5 anni)
Ridotto 5,00 € (6-18 anni, gruppi)
Info: visite guidate organizzate in due turni della durata di 1 ora circa; numero max partecipanti per ogni turno 15 px. Appuntamento 15 minuti prima dell’inizio della visita guidata, partenza dallo scalo marittimo sud – porto di Vieste (zona pontili privati).
Si raccomanda abbigliamento comodo e scarpe chiuse, cappello, acqua.
Prenotazione obbligatoria Tel. +39 353 429 9517”