I sindaci di Chieuti, Serracapriola, Lesina, San Nicandro Garganico, Cagnano Varano, Ischitella, Vico del Gargano, Rodi, Peschici, Vieste e Mattinata sono i firmatari della missiva inviata al Ministro dell’Ambiente Fratin, al presidente della Regione Emiliano, al vicepresidente Piemontese, all’assessora regionale all’ambiente Maraschio e al presidente del Parco del Gargano Pazienza, concernente i riversamenti straordinari di rifiuti marini sulle coste del Gargano Nord. Una problematica “ampiamente prevista a seguito dell’alluvione che ha interessato l’Emilia Romagna a maggio”.
Le correnti dell’Adriatico occidentale, favorite dai forti venti di Maestrale, hanno causato un deposito straordinario di rifiuti provenienti dal mare sugli arenili e sulle scogliere del Gargano. In particolare, spiegano i sindaci firmatari, a essere stato severamente colpito è il tratto costiero compreso tra i comuni di Chieuti e Vieste “che già ordinariamente costituisce un ostacolo naturale e recepisce, durante tutto l’anno, rifiuti provenienti da tutti gli estuari del centro-nord Italia”.
“A differenza degli eventi analoghi che accadono annualmente, quello tuttora in atto sta interessando l’incipiente stagione balneare, creando notevoli disagi logistici ed economici alle imprese balneari e grave pregiudizio di sicurezza alle spiagge pubbliche, non avendo i Comuni i mezzi e le risorse necessarie per smaltire tonnellate di legna, plastica, carcasse animali e rifiuti di altro genere che si stanno addensando sulle coste del Gargano Nord”, denunciano i sindaci dei comuni garganici.
Martedì 8 aprile 2025, alle ore 10.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Vieste, si terrà un incontro pubblico…
Giunta alla 27^ edizione, torna, nella chiesa del SS. Sacramento, la “Festa della Natura”, con il titolo “Ritorno al passato…
Comunicazione dell'on. Giandiego Gatta (FI) alla direzione Regionale ANAS. "È stata da pochissimo diramata la vostra ordinanza numero 151/2025/BA, con…
Il vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, all’esito degli approfondimenti svolti con l’Assessorato alla Formazione e Lavoro, Scuola e Università…
Comunicato stampa del Centrodestra viestano: "A proposito di sanità negata a Vieste: per chi ha la memoria corta (o selettiva,…
L’IPSSAR Volley Vieste, sponsorizzata dall'Albergo Ponte, ha conquistato il secondo posto nell’ultima gara di campionato, superando la capolista Volley San…
This website uses cookies.