Attualità

Nasce l’associazione “Vieste 365” per un turismo sostenibile che duri tutto l’anno

Foto: Giuseppe Quitadamo (La Bellissima Vieste)

Vieste è una città che vive e respira turismo, ma con una sfida in sospeso: affrontare la intensa stagionalità che caratterizza questo settore. Per questo, è nata l’associazione Vieste 365 – Ospitalità e Turismo Sostenibile.
L’obiettivo principale di questa associazione è approcciarsi al turismo in maniera diversa, vedendolo non solo come un fenomeno prettamente estivo, con i suoi pro e contro, ma come un’opportunità da valorizzare 365 giorni all’anno.
L’associazione crede che Vieste possa offrire un’esperienza turistica di qualità che rispetti la comunità locale e valorizzi il suo ricco patrimonio culturale e ambientale, tutto l’anno.
La sfida è impegnativa, ma i promotori soni sicuri si possa migliorare l’offerta turistica attuale contribuendo così a un’economia locale più sostenibile.
Tra i membri fondatori dell’associazione ci sono molte attività come: Dimora Cummà Marì, B&B Monsignore, B&B Rais, Relais La Pretura, Tra Cielo e Mare, Casa Giulia, Casa Pinta, B&B Marina Piccola, Sergio Cianchetta “Appartamenti in Centro”, B&B Tra le vie del borgo, Casa vacanze Una Volta sul Mare, Casa Vacanze La Banchina e il portale turistico TurismoVieste.it
Queste realtà, che già offrono servizi turistici durante gran parte dell’anno, hanno deciso di unire le forze e di dedicare il loro impegno alla realizzazione di questa sfida.
L’associazione Vieste 365 si propone di:
-Favorire lo sviluppo di un’offerta turistica di qualità, durante l’arco dell’anno, che tenga conto del benessere delle comunità locali e dei lavoratori del settore, con stagioni turistiche più lunghe;
-Promuovere la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale e architettonico del territorio, sensibilizzando la popolazione locale sull’importanza di tutelare le zone storiche della città.
-Promuovere strategie eco-sostenibili, tra cui il potenziamento della rete di trasporto pubblico e di infrastrutture per la mobilità lenta.
-Collaborare con le autorità locali e con i soggetti pubblici e privati interessati alla promozione del turismo nazionale e internazionale, al fine di realizzare progetti di sviluppo turistico durante tutto l’arco dell’anno.
-Promuovere attività di ricerca e analisi riguardo i flussi turistici e l’offerta turistica al fine di individuare le criticità e le opportunità per lo sviluppo di un turismo sostenibile, internazionale e destagionalizzato, identificare le soluzioni migliori per limitare l’impatto negativo del turismo sul territorio e migliorare al contempo l’offerta turistica.
L’associazione Vieste 365 è aperta a tutti coloro che condividono questi obiettivi: operatori turistici, fornitori di servizi e semplici cittadini. Si invitano tutti coloro che desiderano sostenere questa visione di turismo responsabile e sostenibile, 365 giorni l’anno, ad aderire all’iniziativa, mandando una mail a info@vieste365.it o consultando il sito www.vieste365.it per saperne di più
L’Associazione è consapevole che le criticità e le opportunità del turismo nel territorio di Vieste sono strettamente connesse con quelle degli altri territori del Gargano e auspica una visione integrata e sinergica. Tuttavia, per massimizzare l’impatto concreto sul territorio e sulla comunità locale, l’Associazione ha scelto di concentrarsi su Vieste, con particolare attenzione alle zone storiche.

Articoli recenti

VIESTE – Fondazione Turati, dai ragazzi della Rssd una “bolla di neve” per il Natale

Alla Fondazione Turati di Vieste i ragazzi dell’Rssd hanno addobbato con entusiasmo gli spazi della struttura. Dopo aver decorato la…

16 ore fa

VIESTE – Revisione semestrale liste elettorali, rettifica chiusura

IL SINDACO Visto l’art. 30 del T.U. 20 marzo 1967, n.223, RENDE NOTO Che da oggi e fino all’ultimo giorno…

17 ore fa

Finanziamenti per la pesca, la soddisfazione dell’on. Gatta

"Ritengo doveroso esprimere la mia più viva soddisfazione per la recentissima approvazione, da parte della Camera dei Deputati, di un…

21 ore fa

VIESTE – Il Comune autorizza l’attività di discoteca della struttura “Mistral”

Il Consiglio comunale di Vieste, nella seduta di oggi, 20 dicembre 2024, ha deliberato all'unanimità di autorizzare, con dichiarazione di…

2 giorni fa

VIESTE – Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo

Graziamaria Starace è il nuovo assessore al Turismo del Comune di Vieste. Ad annunciarlo il sindaco, Giuseppe Nobiletti, in apertura…

2 giorni fa

VIESTE – Interessante giornata di studi per la Polizia Locale

Si è tenuta presso l’Aula Magna dell’IPEOA "Enrico Mattei" di Vieste, una giornata di studi organizzata congiuntamente dalla Polizia Locale…

2 giorni fa

This website uses cookies.