Momenti di vera emozione per il traguardo raggiunto e che corona il grande sforzo intrapreso dall’Amministrazione comunale a guida Nobiletti, che è riuscita, dopo tanti anni di cui si è sempre parlato ma mai concretizzato, a riconsegnare ai viestani il loro castello e che la stragrande maggioranza di loro non ha mai visitato.
A rappresentare le parti, il dott. Aldo Patruno, Direttore dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia, il sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti, il contrammiraglio Andrea Gioacchino Ventura, capo del IV reparto Logistica e infrastrutture della Marina militare, l’amministratore delegato di Difesa Servizi, dottor Luca Andreoli. Presente anche l’Ammiraglio di Divisione, Flavio Biaggi, Comandante del Comando Marittimo Sud. Per il Comune di Vieste presenti gli assessori, Graziamaria Starace (Cultura) e Rossella Falcone (Turismo), il presidente e vice presidente del Consiglio comunale, Michele Lapomarda e Alessandro Del Zompo, il consigliere delegato, Alessandro Siena.
Con la firma di oggi si apre ufficialmente una collaborazione per sviluppare iniziative di razionalizzazione e valorizzazione del compendio militare (con esclusione delle parti strettamente militarizzate) in uso governativo al Ministero della Difesa-Marina Militare – in particolare il cortile esterno, il Bastione Ovest, la Sala Normanna, il Cortile interno, la serie di locali che si affacciano sul costone Sud-Est, e la Chiesa – e ubicato sul territorio comunale di Vieste, riconoscendo i grandi vantaggi derivanti dalla valorizzazione a “uso duale” (vale a dire assieme alla Marina Militare) con finalità culturali della struttura, ma anche per visite, incontri e relax. Previsto, infatti, anche un angolo bar-ristoro. La Regione Puglia finanzierà, per due milioni e mezzo di euro, i lavori di restauro completo e messa in sicurezza del Castello, sia nella parte interna sia in quella esterna.
Il Ministero della Difesa persegue l’obiettivo di favorire il recupero delle aree militari ancora necessarie all’operatività dello strumento militare, che si prestano a un utilizzo duale che ne consenta anche la fruibilità da parte della collettività, avvalendosi per tali finalità di Difesa Servizi S.p.A., società in house dello stesso Dicastero.
Anche nella Cattedrale di Vieste, su iniziativa del parroco, don Michele Ascoli, si è svolta nella serata di ieri, 17…
"Benvenuto al nuovo Mister dello Sporting Manfredonia! Siamo entusiasti di annunciare l’arrivo di Paolo Augelli alla guida tecnica dello Sporting…
In merito alla risposta del Sindaco di Rodi Garganico, Carmine D’Anelli, al comunicato del WWF Foggia, desideriamo chiarire quanto segue:…
Come ampiamente preannunciato da Garganotv, nella giornata di ieri a Foggia, nella sede della ASL, si è svolto l’incontro tra…
Dichiarazione di Michele Lapomarda, Presidente del Consiglio Comunale di Vieste "Piena solidarietà all'arma dei Carabinieri. In questi ultimi giorni ci…
Sabato scorso, 11 gennaio, Primi Vespri della Festa del Battesimo del Signore, durante la Celebrazione Eucaristica in Cattedrale a Manfredonia,…
This website uses cookies.