Attualità

VIESTE – Il castello torna ai viestani, firmato l’accordo con la Marina Militare

Giornata storica, per Vieste, quella di oggi. Nella Sala Normanna del Castello Svevo-Angioino è stata firmata, infatti, la lettera d’intenti programmatica tra Marina Militare, Regione Puglia, Comune di Vieste e Difesa Servizi S.p.A. – società in house del Ministero della Difesa che si occupa della valorizzazione degli asset del Dicastero – con lo scopo di dare seguito a un dedicato Protocollo d’Intesa per la valorizzazione ad uso duale dello stesso Castello.
Momenti di vera emozione per il traguardo raggiunto e che corona il grande sforzo intrapreso dall’Amministrazione comunale a guida Nobiletti, che è riuscita, dopo tanti anni di cui si è sempre parlato ma mai concretizzato, a riconsegnare ai viestani il loro castello e che la stragrande maggioranza di loro non ha mai visitato.
A rappresentare le parti, il dott. Aldo Patruno, Direttore dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia, il sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti, il contrammiraglio Andrea Gioacchino Ventura, capo del IV reparto Logistica e infrastrutture della Marina militare, l’amministratore delegato di Difesa Servizi, dottor Luca Andreoli. Presente anche l’Ammiraglio di Divisione, Flavio Biaggi, Comandante del Comando Marittimo Sud. Per il Comune di Vieste presenti gli assessori, Graziamaria Starace (Cultura) e Rossella Falcone (Turismo), il presidente e vice presidente del Consiglio comunale, Michele Lapomarda e Alessandro Del Zompo, il consigliere delegato, Alessandro Siena.
Con la firma di oggi si apre ufficialmente una collaborazione per sviluppare iniziative di razionalizzazione e valorizzazione del compendio militare (con esclusione delle parti strettamente militarizzate) in uso governativo al Ministero della Difesa-Marina Militare – in particolare il cortile esterno, il Bastione Ovest, la Sala Normanna, il Cortile interno, la serie di locali che si affacciano sul costone Sud-Est, e la Chiesa – e ubicato sul territorio comunale di Vieste, riconoscendo i grandi vantaggi derivanti dalla valorizzazione a “uso duale” (vale a dire assieme alla Marina Militare) con finalità culturali della struttura, ma anche per visite, incontri e relax. Previsto, infatti, anche un angolo bar-ristoro. La Regione Puglia finanzierà, per due milioni e mezzo di euro, i lavori di restauro completo e messa in sicurezza del Castello, sia nella parte interna sia in quella esterna.
Il Ministero della Difesa persegue l’obiettivo di favorire il recupero delle aree militari ancora necessarie all’operatività dello strumento militare, che si prestano a un utilizzo duale che ne consenta anche la fruibilità da parte della collettività, avvalendosi per tali finalità di Difesa Servizi S.p.A., società in house dello stesso Dicastero.

Articoli recenti

VIESTE – Il 10 settembre mancherà l’acqua nelle contrade Cerasa, Coppitella e Mezzane

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del servizio nell’abitato di Vieste. I lavori riguardano la sostituzione di un…

1 giorno fa

VIESTE – Deceduto anche Nicola Calabrese, l’altra vittina dello scontro auto-moto

A poche ore di distanza dal decesso di Fabio Cariglia, è deceduto anche l’amico con cui viaggiava a bordo della…

1 giorno fa

VIESTE – Rissa tra ragazzi del 23 agosto, i carabinieri notificano dieci “Daspo Willy”

I Carabinieri della Tenenza di Vieste hanno notificato la misura di prevenzione personale del D. A. C. U. R. -…

2 giorni fa

VIESTE – Scontro auto-moto, morto il 22enne Fabio Cariglia

Non ce l’ha fatta Fabio Cariglia, il ragazzo di 22 anni di Vieste che la notte del 30 agosto scorso…

2 giorni fa

VIESTE – Santa Maria Stella Maris, la festa del mare e dei pescatori

Prende il via domani, 6 settembre, per concludersi domenica 8, la festa popolare dedicata a Santa Maria Stella Maris, che…

3 giorni fa

“Vieste Padel Trophy”, al via le competizioni con le legends del calcio

Parte domani l'atteso "Vieste Padel Trophy", con tre importanti competizioni che si svolgeranno dal 6 al 10 Settembre. Il primo…

3 giorni fa

This website uses cookies.