VIESTE – Domato l’incendio alla “Scialara”, tanta paura ma nessun ferito
Nessun ferito, per fortuna, ma tanta paura per gli ospiti di tre villaggi turistici da Vieste, spianata della “Scialara”, a causa di un violento incendio che ha interessato una zona semi-abbandonata a ridosso delle strutture. Le fiamme si sono sviluppate intorno alle 5:00 di questa mattina (anche se già intorno all’una era stato spento, nella stessa zona, un altro piccolo focolaio). A causa del forte vento di favonio e della temperatura, che durante la notte ha superato i 38 gradi, le fiamme si sono sviluppate con facilità lambendo, in particolare il Villaggio Arizona, i cui ospiti, assieme a quelli di altre due strutture ricettive (Adriatico e Mirage), sono stati fatti evacuare verso il lungomare Enrico Mattei.
Il pronto e prezioso intervento dei giovani volontari di protezione civile dei gruppi Pegaso e Gev Capitanata, oltre che dei Carabinieri Forestali, Polizia Locale, Polizia Stradale e Carabinieri, si è evitato il peggio. Le fiamme, che hanno intaccato, in particolare, canneti, uliveti e cespugli, sono state circoscritte e spente dopo oltre tre ore di lavoro in condizioni davvero di sofferenza. Sul posto anche i Vigili del Fuoco di Vico del Gargano, per le operazioni di bonifica.
Particolare attenzione viene riservata in queste ore, a causa delle elevate temperature, a tutto il territorio viestano, al fine di prevenire eventuali altri incendi.